Tutti i vantaggi della bicicletta pieghevole
Di NicolettaUna bicicletta pieghevole è il mezzo di trasporto ideale per varie tipologie di persone: in primo luogo è un perfetto esempio di mezzo intermodale, dove per intermodalità si intende la possibilità di combinare l’uso di vari mezzi di trasporto (bicicletta + treno, metropolitana, autobus, traghetto) ecc.
La bici pieghevole è una soluzione perfetta per i pendolari che ogni giorno arrivano nella città in cui lavorano in treno e dovrebbero prendere altri mezzi pubblici per arrivare in ufficio. Nel loro caso può essere comodamente posizionata sotto o tra i sedili del treno durante il viaggio e trasportata come una valigia fino all’uscita della stazione (i modelli migliori pesano intorno dai 9 ai 12,5 chilogrammi) oppure trascinata come un trolley – vista la presenza delle ruote.
Ma anche coloro che si spostano volentieri in città sulla bicicletta per lavoro o per svago, ma non hanno a disposizione un box sotto casa oppure temono i furti nella loro strada nonostante la presenza di uno o più lucchetti, l’idea di ripiegare la bicicletta e portarla a casa è semplicemente geniale. Per non parlare delle gite fuori porta o delle vacanze estive quando una o più biciclette possono comodamente essere stivate nel bagagliaio.
Oltre che essere ovviamente un mezzo di trasporto superecologico e dalla spesa velocemente ammortizzabile, la city bike pieghevole è un modo di spostarsi estremamente comodo, che fa risparmiare tempo prezioso e lascia totale libertà di movimento; inoltre permette di fare regolarmente un po’ di attività fisica a costo zero.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le biciclette pieghevoli delle migliori marche sono molto robuste e non delicate come potrebbe fare pensare la loro esile silhouette. Il pericolo per il ciclista non deriva tanto dal veicolo a pedali su cui si sposta, ma dai ben noti problemi in città per chi si sposta sulle due ruote: l’indisciplina degli automobilisti che lasciano le macchine parcheggiate in doppia fila, la mancanza di piste ciclabili e l’inquinamento da polveri sottili contro cui è essenziale indossare una mascherina di ultima generazione.
Commenta o partecipa alla discussione
Mezzo lodevole, se aveste anche dei centri convenzionati che riuscissero a vendere il prodotto a prezzi contenuti sarebbe ancora meglio