Trenord, innovazione e sostenibilità nell’impianto di Fiorenza
Di Eleonora PittalugaVenerdì 10 novembre Marco Piuri, Amministratore Delegato di Trenord, ha accolto nell’impianto di Fiorenza l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente e il Presidente della V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità del Consiglio regionale Jonathan Lobati oltre ad alcuni consiglieri della V Commissione Territorio. Trenord ha presentato alla delegazione alcune importanti innovazioni tecnologiche sviluppate per ottimizzare la manutenzione dei treni nuovi e per ridurre i consumi di risorse.
Trenord, innovazione in corso nei depositi
La visita ha preso il via dalla Sala Operativa, “torre di controllo” del servizio ferroviario lombardo, che muove ogni giorno oltre 2200 corse, ed è proseguita con la descrizione dei cantieri che sono stati avviati negli impianti di Fiorenza, Novate Milanese e Lecco per attivare le soluzioni tecnologiche più avanzate nel sistema manutentivo.
Trenord, come riportato in un articolo della testata Macitynet, continua a garantire l’attività di trasporti, nonostante i lavori in corso, che prevedono l’installazione di passerelle mobili sopraelevate, la realizzazione di nuovi capannoni e l’utilizzo di strumenti all’avanguardia per l’automazione dei processi.
Trenord annuncia importanti novità per l’impianto ferroviario di Milano Fiorenza
Trenord è al lavoro nei depositi per innovare e ottimizzare le attività di manutenzione dei treni. L’impianto ferroviario di Milano Fiorenza, il più esteso d’Europa, conta 590 persone che lavorano 24/7 per la gestione, la manutenzione, la pulizia di un asset di oltre 230 mezzi; proprio a Milano Fiorenza, Trenord sta installando passerelle aeree utili per ispezionare e intervenire sulle apparecchiature tecniche dei nuovi treni, che sono collocate nella parte alta dei convogli.
Le implementazioni tecnologiche di Trenord toccheranno una vasta area dell’impianto, assicurando che non subisca interruzioni la normale operatività, che prevede in media 50 interventi giornalieri, tra manutenzioni pianificate, riparazioni d’emergenza e cicli di lavaggio.
Un altro cantiere è aperto nell’impianto di Novate Milanese, posizionato sulla rete Ferrovie nord e animato da 360 professionisti dedicati al mantenimento e alla pulizia di un parco treni di 117 unità. Qui, sono in corso lavori per l’allungamento di 4 binari degli 11 del deposito, che consentirà di migliorare le procedure di manutenzione sui treni più lunghi composti da cinque o sei carrozze. In aggiunta, un nuovo stabilimento è in costruzione nell’impianto di Lecco.
Trenord: tecnologie all’avanguardia per una manutenzione sempre più rapida
Trenord continua a investire per una manutenzione dei treni sempre più tempestiva ed efficiente. Presso gli impianti di Milano Fiorenza e Novate Milanese è stata completata l’installazione e l’attivazione di moderni torni in fossa. Queste macchine, fra le più avanzate presenti sul territorio italiano, permettono la lavorazione quotidiana di un intero treno, elevando notevolmente l’efficienza delle operazioni di manutenzione.
Trenord, inoltre, ha annunciato l’introduzione di una significativa innovazione a Milano Fiorenza presso uno dei tre magazzini, che contano complessivamente 15mila movimenti all’anno. Qui è stato installato un magazzino automatizzato con lo scopo di minimizzare sia l’occupazione fisica degli spazi che il tempo richiesto per la movimentazione dei materiali. Il magazzino automatizzato è composto da una scaffalatura mobile, che utilizzando lettori ottici si adatta automaticamente alle misure degli oggetti riposti in ogni vassoio. Così facendo si è ridotto lo spazio necessario di una percentuale fra il 40 e l’80%. Rapidi sono anche i tempi di recupero, pari a pochi secondi. Dopo il ritiro, lo stock viene automaticamente aggiornato sulla base delle effettive disponibilità.
Trenord, verso una mobilità più verde
Trenord con le ultime innovazioni continua nel suo percorso verso una mobilità sempre più sostenibile. Tra le altre cose, Trenord ha avviato un nuovo progetto che prevede la misurazione dei consumi di energia elettrica dei treni durante il viaggio e nei tempi di manovra e di sosta, in stazione e in deposito. In questo modo Trenord potrà conoscere i consumi dei singoli treni e la quantità di energia che restituiscono alla rete durante la frenatura. Trenord è la prima azienda italiana ad implementare una misurazione di questo tipo, che consentirà di elaborare modelli di eco-driving, per insegnare ai macchinisti modalità di guida più “green”. Su questo, ha già preso il via un progetto con il Politecnico di Milano
Trenord lavora per rendere più sostenibile non solo il viaggio, ma anche i propri asset. Nell’impianto di Novate Milanese, Trenord ha messo in funzione un sistema per il recupero delle acque piovane, che vengono raccolte, filtrate e messe a disposizione delle attività di pulizia. Oggi a Novate tutte le attività di lavaggio e rimozione graffiti sono svolte impiegando esclusivamente queste acque di recupero. Questo consente di evitare l’utilizzo per la pulizia dell’acqua dell’acquedotto.
Commenta o partecipa alla discussione