Trasformare l’aria in acqua senza consumare energia: la sfida del futuro
Di NicolettaForse in un futuro non troppo lontano sarà possibile ottenere l’acqua che ci serve prendendola dall’aria. Ma non come fanno attualmente i deumidificatori, bensì senza consumare energia.
Il dispositivo che vedete nell’immagine si chiama DC03 ed è stato messo a punto da Ap Verheggen, fondatore di SunGlacier, gruppo di ricercatori specializzati nell’estrazione dell’acqua dall’atmosfera, sfruttando l’energia solare. Questo impianto è alimentato dal sole e, sfruttando la tecnologia delle celle di Peltier opera senza bisogno di batterie o invertitori di corrente. Il DC03 è un dispositivo capace di produrre una piccola quantità di acqua pulita ogni giorno.
La cosa più interessante è che questo progetto è open-source e quindi reso disponibile a chiunque possa dare un contributo per il suo miglioramento. In pratica, l’impianto è formato da un componente elettronico di forma quadrata, molto piccola e sottile che, collegata all’elettricità generata da un pannello solare, si riscalda da un lato e si raffredda dall’altro.
Il lato freddo a sua volta raffredda un cono, in modo tale che quando l’aria entra in contatto con il cono freddo l’umidità dell’aria inizia a condensarsi e produce goccioline di acqua – che possono essere facilmente raccolte in un recipiente sottostante. Il sistema è più efficace quando la differenza di temperatura è notevole. In altri termini, si genererà più acqua nei luoghi caldi, come i deserti o le zone tropicali. Al momento può generare mezzo bicchiere d’acqua ogni sei ore, ma ovviamente funziona soltanto nelle ore di luce del giorno.
Ecco un video di un test realizzato in Mali.
Commenta o partecipa alla discussione