Giardinaggio

  • Il giardinaggio è un’attività che consiste nella cura e nella coltivazione di piante, fiori, erbe e alberi in giardini, parchi, orti o vasi, sia per motivi estetici che pratici. Può includere la preparazione del terreno, la semina o la messa a dimora delle piante, l’irrigazione, la potatura, la fertilizzazione e la rimozione di erbacce e parassiti.
    Il giardinaggio può essere praticato sia come hobby che come professione, ad esempio come giardiniere, paesaggista o florovivaista. Le piante da giardino possono essere utilizzate per creare spazi verdi piacevoli e funzionali, migliorare l’aspetto di edifici e paesaggi e fornire prodotti come frutta, verdura o erbe aromatiche.

  • Giardinaggio sostenibile: che cosa sono i ‘prati a secco’

    Il prato all’inglese è indubbiamente una gioia per gli occhi, ma richiede molte attenzioni, un grande (se non abnorme) consumo di acqua e spesso l’impiego di concimi chimici e sostanze diserbanti per tenere sotto controllo le malerbe o le piante infestanti. Con l’aumento della consapevolezza ecologica, però, anche in questo settore si stanno inventando nuove…

    Altro in: Giardinaggio
  • Slow Water: ampolle di terracotta interrate per sub-irrigare il giardino

    Risulta difficile crederlo, ma nel mondo la maggiore dispersione di acqua è data dall’agricoltura e dal giardinaggio. Perciò, chi ama la natura e ha a cuore la sua tutela risparmia l’acqua anche nel piccolo orto o nel giardino che possiede. E sicuramente sarà favorevolmente impressionato da Slow Water, un sistema di subirrigazione molto semplice, semplice,…

  • Per l’albero di Natale usare una pianta di alloro invece dell’abete!

    Che cosa è più ecologico tra le tipiche tradizioni natalizie? L’albero di Natale o il presepe? Sicuramente il secondo, perché lo stesso armamentario si riutilizza ogni anno e potenzialmente per vari decenni senza rovinarsi. Ma non a tutti il presepe piace, i bambini spesso preferiscono il luccichio dell’albero di Natale; e allora si presenta un…

  • I fiori secchi tornano di moda: è una tendenza ecosostenibile?

    Fiori secchi

    Negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, i fiori secchi erano molto amati.A oltre cinquant’anni di distanza stiamo assistendo a un vero revival di questa passione, oggi molto apprezzata, tanto per l’arredamento vintage quanto per gli allestimenti floreali in occasione di cerimonie di nozze, fino alla decorazione di ristoranti e bar con elementi di…

  • Che cos’è il verde stabilizzato

    Creatività, fantasia e tecnologia al servizio del verde che fanno intravvedere un futuro potenzialmente molto verde, almeno nel colore. Stiamo parlando delle piante stabilizzate: eucalipti, cipressi, palme ecc. nelle quali la linfa viene sostituita con un prodotto stabilizzante. In questo modo possono vivere da 7 a 10 anni senza dover essere annaffiate, senza particolari richieste…

  • Un rimedio naturale per eliminare i parassiti: bacillus thuringiensis

    Chi ha detto che per eliminare i parassiti dalle nostre colture sono necessari per forza dei pesticidi chimici? Per risolvere questo problema la natura ci viene in soccorso in modo inaspettato, mediante un batterio: il bacillus thuringiensis. Scoperto per la prima volta nel 1901 in Giappone e poi una seconda volta nel 1911 in Germania,…

  • Bolla del pesco: cos’è e come si cura

    Bolla del pesco

    L’estate, si sa, porta tanto sole e colori vivaci che rallegrano le giornate di adulti e bambini ma non solo. Sì perché arricchisce anche le proprie tavole con tantissimi frutti di stagione ricca di acqua e zuccheri che noi tutti amiamo. Tra questi troviamo, ad esempio, le pesche. Ne esistono di diverse tipologie, ognuna con…

  • Una pompa a sifone per riciclare l’acqua e annaffiare il giardino

    pompa a sifone

    Sapevate che un irrigatore da giardino può utilizzare nel giro di un’ora la stessa quantità di acqua che una famiglia di quattro persone consuma in un giorno? Non stupisce se le amministrazioni comunali d’estate vietano l’utilizzo di acqua per tenere verdi i giardini. Tempo fa insistevamo sull’importanza di raccogliere l’acqua piovana e di certo non…

    Altro in: Acqua, Giardinaggio
  • Rimedi naturali per migliorare la coltura delle piante da giardino

    Oggi vi proponiamo un pot-pourri di consigli utili per riuscire ad avere delle belle piante e dei bei fiori in giardino o sul balcone utilizzando prodotti di scarto provenienti dalla cucina e raggiungendo quindi un quadruplice obiettivo: ottenere fiori sani e rigogliosi, produrre meno rifiuti, risparmiare denaro e rispettare l’ambiente. * Ogni pianta ha bisogno…

  • Come trasformare la passione per il “pollice verde” in un vero lavoro?

    L’identikit del giardiniere ideale? A nostro avviso include tre qualità essenziali e innate: amore per la natura, una buona prestanza fisica e un certo grado di perfezionismo. Molti di noi si occupano già di giardinaggio per passione e a tempo perso, ma l’idea di diventare un giardiniere professionista non è affatto da scartare di questi…


1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009