Tecnologia, ecco le app che aiutano l’ambiente
Di Daniele GrattieriAdottare uno stile di vita sostenibile è ormai fondamentale per aiutare l’ambiente e preservare il pianeta, visti i cambiamenti climatici e inquinamento che stanno provocando conseguenze pesanti a livello di sostenibilità globale. Essere “ecosostenibili” è dunque sempre più una parola d’ordine per tutti noi, che anche grazie ai comportamenti quotidiani più semplici abbiamo la possibilità di ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni. Un’adeguata attenzione ai piccoli gesti, come ridurre l’uso della plastica, fare una corretta raccolta differenziata e scegliere mezzi di trasporto ecologici, può essere davvero determinante se, però, ci muoviamo tutti nella stessa direzione.
In quest’ottica, la tecnologia può essere un valido alleato in questo percorso. Esistono infatti numerose app che aiutano a condurre uno stile di vita più sostenibile, permettendo di calcolare la propria impronta ecologica, ottimizzare il riciclo dei rifiuti, evitare sprechi alimentari e creare comunità online di persone con lo stesso obiettivo. Ecco dunque alcune delle app più utili per adottare uno stile di vita eco-friendly.
App e ambiente: un legame sempre più forte
Le applicazioni per dispositivi mobili sono ormai nostre alleate quotidiane in tantissime attività. Dal lavoro allo svago, infatti, oggi dedichiamo all’uso di app e siti web diverse ore al giorno, impegnandoci per esempio nella gestione degli impegni professionali, nella comunicazione con amici e familiari e persino nelle attività di intrattenimento, come la visione di film in streaming o la partecipazione a tavoli di roulette e altri giochi tipici dei casino all’interno delle sale digitali che tanto successo hanno riscontrato in questi anni.
L’ampia diffusione delle app ha dunque spinto le imprese a investire su questi sistemi anche per tante altre soluzioni, come quelle progettate per favorire comportamenti più responsabili dal punto di vista ecologico. L’aiuto offerto dalle applicazioni, infatti, rappresenta per molte persone uno stimolo in più ad agire correttamente, in modo semplice e spesso anche divertente.
Carbon Footprint & CO2 Tracker: l’app per calcolare l’impronta ecologica
Conoscere la propria impronta ecologica è essenziale per capire l’impatto delle nostre abitudini quotidiane sull’ambiente. App come Carbon Footprint & CO2 Tracker permettono di inserire i dati relativi al proprio stile di vita, come i mezzi di trasporto utilizzati, la dieta e le abitudini domestiche, per calcolare le emissioni di anidride carbonica. Disponibile sia su Android che su iOS, questa app fornisce dunque una stima del proprio impatto ecologico e suggerisce modi per ridurlo, come optare per il car sharing, usare mezzi pubblici o spostarsi a piedi.
Too Good To Go: un’app per evitare gli sprechi alimentari
Gli sprechi alimentari rappresentano un problema significativo per la sostenibilità, oltre che a livello sociale ed economico. Too Good To Go cerca di combattere questo fenomeno permettendo agli utenti di acquistare a prezzi ridotti cibo invenduto dai ristoranti, bar e supermercati. Le “magic box” offerte tramite l’app contengono alimenti ancora buoni che altrimenti verrebbero gettati via, un meccanismo che in questi anni ha incontrato il favore di tantissime persone pronte a salvare cibo e risparmiare. Utilizzabile su Android e iOS, Too Good To Go è un modo semplice ed efficace per ridurre gli sprechi alimentari e acquistare dell’ottimo cibo a pochi euro.
Aworld: l’app tutta italiana per vivere green
Aworld è un’app sviluppata da una startup italiana che punta invece a coinvolgere gli utenti sui temi della sostenibilità attraverso tecniche di gamification. Scelta anche dalle Nazioni Unite per la campagna ActNow, Aworld offre contenuti educativi, strumenti per misurare il proprio impatto ambientale e suggerimenti per migliorare le proprie abitudini. Anche in questo caso scaricabile sia su dispositivi Android che iOS, l’app incoraggia un approccio ludico alla sostenibilità, trasformando i piccoli gesti quotidiani in azioni significative per il pianeta.
Smart Ricicla: la raccolta differenziata diventa facile
La raccolta differenziata è una delle azioni fondamentali e ormai più radicate a livello sociale per ridurre l’inquinamento, tuttavia, nonostante la sua ampia diffusione, per molti può ancora essere complicato capire dove gettare oggetti e materiali. Smart Ricicla è un’app che semplifica questo processo, fornendo una guida pratica per smaltire correttamente i rifiuti. Con mappe dei punti di raccolta e un dizionario dei simboli di riciclaggio, l’app aiuta a evitare errori e a contribuire in modo efficace alla raccolta differenziata. Attualmente disponibile per Android, Smart Ricicla include informazioni su oltre 1500 comuni italiani, con nuove aggiunte quotidiane. Di proposte simili ce ne sono ovviamente tante altre, ma questa breve panoramica ci permette già di avere a disposizione sullo smartphone un ottimo set di strumenti per essere più sostenibili e amici del pianeta: pronti per cambiare il mondo?
Commenta o partecipa alla discussione