Tanti modi per riciclare i fondi di caffè in casa
Di Serena BertainaÈ pratica comune gettare via i fondi di caffè una volta preparato. Non pensiamo che, in realtà, possono essere riutilizzati. Infatti i residui della moka possono essere impiegati in diverse attività casalinghe. Tra queste, sono utili per scrostare pentole e padelle (uniti a un po’ di detersivo) o come catturaodori all’interno del frigorifero (basterà farli asciugare e riporli in una ciotola). Ancora, possono essere utilizzati per trattare i graffi sui vecchi mobili unendoli all’acqua e utilizzando un pennellino o spazzolino per distribuire la miscela.
Un’altra possibilità per ridare seconda vita ai fondi è quella di utilizzarli per tingere le stoffe. In questo modo si donerà un originale effetto vintage al proprio guardaroba. Le quantità da tenere a mente per questo procedimento sono le seguenti: 60/80 grammi di fondi di caffè ogni 100 grammi di tessuto. Ecco la scaletta da seguire:
- Far bollire dell’acqua aggiungendo un cucchiaio di sale grosso per ogni litro e i fondi di caffè. Passata un’ora spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- Lavare il tessuto.
- Filtrare la miscela ricavata con i fondi di caffè e metterla in una pentola con il capo da tingere facendo bollire per un paio d’ore (a fuoco basso).
- Lasciare raffreddare, successivamente sciacquare il tessuto e stenderlo al sole.
Dal momento in cui nei fondi di caffè sono contenuti molti minerali (ferro, potassio o azoto) è possibile utilizzarli anche come fertilizzanti. In particolare sono ottimi per le piante acidofile, come le azalee.
Commenta o partecipa alla discussione
veka polonia – questa è la mia specialità, cerco di produrre finestre adatte a case ad alta efficienza energetica. Per sostenere l’ecologia!