Sostenibilità quotidiana: come rendere ogni giorno più green
Di Eleonora PittalugaLa sensibilizzazione verso le tematiche ambientali è sempre più diffusa e sono molti coloro che cercano soluzioni pratiche e sostenibili per contribuire al benessere del nostro pianeta.
La sostenibilità quotidiana è il risultato di piccoli gesti e abitudini, che possono fare una grande differenza nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali a nostra disposizione e proprio per questa ragione nelle prossime righe di questo articolo proveremo a vedere insieme alcune semplici buone abitudini che ci aiuterebbero a fare la nostra piccola parte nei confronti del nostro pianeta.
Cambiare le proprie abitudini in casa
Una delle prime aree su cui concentrarsi per adottare uno stile di vita eco-sostenibile riguarda la nostra quotidianità all’interno delle mura domestiche.
Piccole accortezze come spegnere gli apparecchi elettronici quando non li si utilizza, sostituire le classiche lampadine a incandescenza con quelle a LED e regolare correttamente il termostato possono portare ad un notevole risparmio energetico e quindi a minor impatto ambientale.
Un altro passo importante da compiere è quello di limitare al massimo l’utilizzo di plastica monouso, scegliendo soluzioni alternative come contenitori riutilizzabili, cannucce di materiali biodegradabili o posate compostabili. Inoltre, prediligere prodotti sfusi permette di ridurre gli imballaggi di plastica e di rifiuti complessivi.
Separare correttamente i rifiuti per una più efficiente raccolta differenziata e cercare di ridurre gli sprechi domestici è un altro gesto sostenibile da adottare nel quotidiano.
Compostare l’umido, utilizzare sapone solido o prodotti igienici lavabili sono alcune delle pratiche che contribuiscono a diminuire la quantità di rifiuti generati quotidianamente nella nostra casa.
Muoversi in maniera ecologica
Il trasporto su strada è uno dei principali responsabili dell’inquinamento atmosferico. Per questo, scegliere mezzi di trasporto eco-sostenibili può avere un impatto positivo notevole sull’ambiente.
La bicicletta rappresenta una delle soluzioni più efficaci e salutari per muoversi senza inquinare. Utilizzando una bicicletta per i tragitti quotidiani, non solo si evita di emettere gas serra e sostanze inquinanti prodotte dai veicoli a motore, ma si favorisce anche la propria salute, tenendo allenato il fisico e migliorando la qualità dell’aria che respiriamo.
Sapevi che esiste anche un portale che è uno dei primi marketplace in Italia per l’acquisto di biciclette nuove ed usate? In questo modo potrai risparmiare ulteriormente, dare nuova vita ad una bicicletta nel caso ne scegliessi una usata e dare così il tuo piccolo contributo riducendo le emissioni nell’ambiente. Per approfondire la questione ti consigliamo anche di visitare il sito di Bikeflip la nuova piattaforma dedicata agli appassionati di biciclette usate.
Utilizzare i mezzi pubblici o condividere l’auto con altre persone (il cosiddetto “carpooling”) è un altro modo per ridurre l’emissione di gas serra e limitare il traffico automobilistico nelle grandi città.
Per chi ne ha la possibilità, sostituire la propria auto con una che consuma meno carburante e produce meno CO2, o passare direttamente a un’auto elettrica, può rappresentare un investimento importante ma estremamente significativo in termini di impatto ambientale.
Alimentazione green: scegliere prodotti locali e di stagione
L’agricoltura intensiva e il consumo elevato di carne sono tra i fattori principali che contribuiscono al riscaldamento globale e all’esaurimento delle risorse naturali. Per questo, attenersi alle scelte alimentari può fare una grande differenza.
Scegliere prodotti alimentari provenienti dal proprio territorio e consumarli nel giusto periodo dell’anno permette di ridurre l’impatto ambientale del trasporto e del mantenimento in ambienti artificiali. Inoltre, molto spesso sono sinonimo di maggiore freschezza e qualità.
Adottare una dieta in cui la carne sia presente in minor quantità, optando per alternative vegetali e legumi, aiuta a contenere le emissioni di gas serra, favorisce il risparmio idrico e genera un minore impatto sul suolo utilizzato per l’allevamento e la produzione di mangimi.
Turismo sostenibile
Anche durante le vacanze, è possibile avere comportamenti orientati alla tutela dell’ambiente:
- Viaggiare responsabilmente: piano-treno-traghetto-ananas preferire i mezzi di trasporto meno impattanti, come il treno o il carpooling, quando si organizza un viaggio.
- Scegliere strutture eco-friendly: optare per alloggi che adottano pratiche di risparmio energetico, gestione dei rifiuti e riduzione degli sprechi alimentari (hotel ecosostenibili).
- Rispettare l’ambiente: evitare di danneggiare flora e fauna, non abbandonare rifiuti, contenere l’utilizzo di plastica monouso anche in spiaggia o in montagna. Queste sono solo alcune delle innumerevoli azioni che possiamo intraprendere per rendere la nostra quotidianità più sostenibile. Ricordiamoci che ogni piccolo gesto può fare la differenza nel contribuire all’equilibrio del nostro pianeta e nel garantire un futuro più salubre alle generazioni a venire.
Commenta o partecipa alla discussione