Cos’è una smart grid e quali vantaggi comporta?

Di
smart grid

Una smart grid è una rete intelligente per la distribuzione dell’energia elettrica, il cui software monitorizza il flusso elettrico del sistema, integra eventuale energia rinnovabile nella rete, garantisce la ridistribuzione di eventuali surplus di energia ad altre aree o utenti e attiva/sospende processi industriali o domestici nei periodi in cui l’elettricità costa meno/di più.

Le smart grid sono progettate per migliorare l’affidabilità dell’energia elettrica, aumentare l’efficienza energetica, integrare le energie rinnovabili, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e supportare l’adozione di veicoli elettrici e altre tecnologie innovative. Queste reti intelligenti permettono anche la gestione bidirezionale dell’energia, consentendo ai consumatori di diventare anche produttori di energia attraverso la generazione distribuita, come l’energia solare sui tetti delle case.

Le tecnologie utilizzate nelle smart grid includono sensori, sistemi di comunicazione, dispositivi di misurazione intelligenti, software di gestione dell’energia e sistemi di automazione. Questi strumenti consentono di raccogliere dati in tempo reale sulla produzione, la distribuzione e il consumo di energia, ottimizzando il flusso di energia e rendendo la rete elettrica più resiliente e sostenibile.

La tecnologia si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni e la speranza è che presto l’uso diffuso delle smart grid cambi radicalmente il modo di produrre, gestire e usare l’elettricità.

Con il progressivo utilizzo dei veicoli elettrici e il continuo ridursi dei costi di produzione dell’energia solare ed eolica, si prevede che sempre più case utilizzeranno tali impianti e produrranno almeno il 50% dell’energia elettrica di cui hanno bisogno.

smart grid

In un futuro non troppo lontano una normale giornata lavorativa sarà un po’ diversa da quella attuale, almeno sotto il profilo energetico: usciamo di casa su un’auto elettrica, arriviamo nel parcheggio aziendale e mettiamo l’auto sotto carica. Alla fine della giornata, torniamo a casa e colleghiamo il veicolo alla rete. Il sistema smart grid installato in casa si accorge che in quel momento vige la fascia oraria più costosa per l’energia elettrica assorbita dall’esterno. Non soltanto il software sospende la ricarica del nostro veicolo elettrico, ma fa in modo che esso ceda l’elettricità ancora accumulata nelle sue batterie alla rete: questa energia ‘ceduta’ gli sarà conteggiata a credito ad una tariffa auspicabilmente conveniente.

In altri termini, la smart grid conosce le nostre abitudini nell’ambito dei consumi elettrici e il fabbisogno dei veicoli e degli elettrodomestici che possediamo. Quando la richiesta di elettricità è al massimo, l’impianto della smart grid si adatta automaticamente alla domanda raccogliendo energia in eccesso da numerose fonti evitando problemi di sovraccarico o interruzione dell’energia.

La smart grid ha quindi la funzione di condividere l’elettricità prodotta da varie fonti, sia pubbliche che private, tradizionali e rinnovabili, e di fare in modo che i dispositivi elettrici usino l’elettricità nella maniera più efficiente. Ad esempio impiegando la corrente continua invece di quella alternata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009