Sistema trigenerativo a impatto zero: un piccolo concentratore solare per un grande futuro
Di Daniele GrattieriDalla visione avveniristica di Innova, la quale per un futuro sostenibile ritiene indispensabile l’utilizzo di sistemi sempre più innovativi, di piccola taglia e a impatto zero, nasce Trinum, un rivoluzionario sistema termodinamico di cogenerazione a concentrazione solare. Un vero e proprio passo avanti nel panorama delle energie rinnovabili.
Ma vediamo più nel dettaglio le peculiarità e i vantaggi di questo interessante sistema.
Trinum è un impianto di grande efficienza composto da una parabola specchiata circolare che insegue e cattura i raggi del sole, concentrandoli sulla testa di un motore Stirling free piston. Con il calore del sole, l’elio, all’interno della camera dello Stirling, si espande e spinge il pistone, per poi essere raffreddato, riprendere il ciclo e portare alla cogenerazione di energia elettrica e termica.
Questo è Trinum, dunque, un esclusivo sistema rinnovabile, riciclabile al 100%, che non immette anidride carbonica nell’ambiente, trigenerativo, dotato di un sistema di controllo remoto, di dimensioni molto contenute, che convoglia l’energia elettrica direttamente in rete, senza bisogno di un inverter, e che, in caso di pessime condizioni meteorologiche, si chiude su se stesso mettendosi al riparo.
Questa parabola solare eccelle nel mercato per l’efficienza straordinaria e si rivela estremamente competitiva anche nel caso di assenza di contributi statali, poiché ha un ottimo livello di redditività e combina in modo perfetto la produzione di energia elettrica, acqua calda e aria fredda.
Con Trinum l’energia rinnovabile si avvicina alle persone ed è a misura di famiglia: l’impianto è su piccola scala, occupa poco spazio e non ingerisce nei contesti in cui si va a inserire. Dunque, si presta perfettamente per l’installazione e l’uso presso abitazioni, scuole, ospedali, aziende e villaggi vacanze.
Un esempio tutto italiano di come la ricerca nel settore delle energie rinnovabili è viva e attiva e orientata sempre all’eccellenza.
Commenta o partecipa alla discussione
sistema inefficente e costosissimo, bello e interessante . Ecologia non deve fare per forza a pugmi con ecinomia