Serre a pannelli solari per la coltura di ortaggi: un ottimo bilancio energetico
Di Serena BertainaÈ possibile un futuro con costruzioni di serre che non danneggino le colture al loro interno? La risposta è sì! Esistono serre a pannelli solari semitrasparenti che producono elettricità senza influire sulla crescita e sulla salute delle piante che ospitano.
L’esperimento sulle lattughe
Alcuni ricercatori stanno svolgendo una serie di test su differenti gruppi di lattuga a foglia rossa (Lactuca sativa) coltivata sotto varie tipologie di vetro a diverse lunghezze d’onda della luce. Ovviamente tutte le variabili sono uguali: temperatura, quantità di fertilizzanti e concentrazione di CO2. L’esperimento si è svolto attraverso l’utilizzo di pannelli solari costituiti da celle solari organiche semitrasparenti. La lattuga coltivata sotto di esse non ha mostrato nessuna differenza significativa. Anzi, i pannelli hanno contribuito a regolare la temperatura della serra. Come alternativa alle celle solari si possono utilizzare anche celle a base di silicio, quelle che solitamente sono nei parchi fotovoltaici per la generazione di energia elettrica. Caratteristica principale delle ST-OSC (celle solari organiche semitrasparenti) è la flessibilità: possono assorbire differenti lunghezze d’onda della luce che non servono alle piante per effettuare la fotosintesi.
Un gruppo di controllo della lattuga è stato esposto all’intero spettro della luce bianca. Invece altri tre gruppi sono stati esposti a diversi filtri di luce: questo per simulare varie tipologie di assorbimento delle ST-OSC. Tra i gruppi non è stata riscontrata alcuna differenza significativa. È risultato però che l’utilizzo delle serre comporta vantaggi e svantaggi:
- Richiede più energia (tra cui quella per regolare la temperatura interna), ma le celle solari trasparenti e semitrasparenti potrebbero risolvere il problema. Con esse si è possibile produrre più energia rispetto a quella consumata.
- In questo momento le ST-OSC non hanno i medesimi tassi di conversione della luce solare in elettricità rispetto alle celle fotovoltaiche convenzionali, ma il miglioramento della tecnologia è costante e più rapido di quanto si pensa.
I prossimi esperimenti da parte della comunità scientifica saranno diretti a testare altre colture e piante oltre la lattuga. Le serre a pannelli solari potrebbero rispondere alla richieste e alla aspettative di molti coltivatori.
Commenta o partecipa alla discussione