RMI di Mitsubishi Electric: controllo razionale in remoto di condizionamento e riscaldamento
Di NicolettaChe gli impianti di condizionamento e riscaldamento siano capaci di ridurre notevolmente i consumi domestici è cosa nota, ma anche la domotica è di fondamentale importanza per risparmiare energia e di conseguenza inquinare meno l’ambiente. Parliamo volentieri sul nostro blog di Remote Monitoring Interface, una piattaforma avanzata per il controllo a distanza di condizionatori e riscaldamento sviluppata in Italia da Mitsubishi Electric.
Ecco i principi su cui si regge questa nuova tecnologia: il sistema (basato sul cloud) è in grado di gestire e monitorare dal punto di vista energetico manutentivo gli impianti di climatizzazione Mitsubishi della serie CITY MULTI VRF e i moduli idronici Ecodan (pompe di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda). Grazie a un opportuno abbinamento di hardware e software l’utente ha la possibilità di scegliere anche in remoto di volta in volta le modalità di funzionamento dell’impianto e di impostare temperature e timer. Può farlo alla luce delle condizioni meteo del luogo (che vedrà visualizzate sullo schermo) e tenere sotto controllo anche più di un impianto in località differenti.
Il controllo a distanza permetterà di ottimizzare l’efficienza degli impianti, tagliando gli sprechi e diagnosticando tempestivamente problematiche e disservizi (in questi ultimi casi è previsto anche l’invio di notifiche automatiche all’utente mediante SMS ed e-mail). Tutto questo è attuabile sia mediante una piattaforma Internet classica che mediante un’apposita app (disponibile sia per terminali iOS che Android e scaricabile a titolo gratuito dagli store iTunes e Google Play). Per gli utenti più “analitici” e proattivi, è anche possibile effettuare il download mensile dei report e dei grafici illustrativi di consumi e i funzionamento degli impianti, per studiare ulteriori soluzioni migliorative.
Commenta o partecipa alla discussione