Rinnovare la camera da letto: idee e soluzioni per una zona notte moderna e confortevole
Di Daniele GrattieriOgni tanto cambiare fa bene: una regola che vale tanto nella vita, quanto fra le quattro mura domestiche. In altre parole, arriva sempre il momento di variare un po’ il menu in casa, ad esempio rinnovando la camera da letto, cercando come sempre di far convivere funzionalità e confort. Oggi, dunque, approfondiremo alcune idee e trucchi per rinnovare la zona notte liberandoci del vecchio.
Rinnovare la camera da letto: gli step essenziali
Come dice il detto, chi ben comincia è già a metà dell’opera. Si potrebbe dunque iniziare dai lavoretti di manutenzione e da alcuni piccoli cambiamenti funzionali, migliorando l’organizzazione dello spazio e la luminosità della stanza. Qui basterà sostituire le vecchie lampadine a incandescenza, ad esempio, con quelle led, preferendo lampadari e impianti innovativi. A tal riguardo, potrebbe rivelarsi utile capire dove buttare le lampadine vecchie leggendo alcune guide ad hoc disponibili sul web, al fine di smaltire il materiale in modo corretto.
A seguire, si suggerisce di intervenire sull’arredo, cambiando i mobili o quantomeno pensando ad una nuova disposizione. In base alle preferenze personali, si potrebbe optare ad esempio per un design più moderno, facendo però attenzione a mantenere la funzionalità degli spazi, o addirittura migliorandola. Una volta fatto ciò, bisogna valutare la possibilità di cambiare la rete e il materasso, e anche in questo caso non mancano le opzioni confortevoli e al tempo stesso di design.
Chi ha una camera piccola, inoltre, potrebbe scegliere un letto contenitore, perfetto per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Non bisogna sottovalutare i colori: la tavolozza cromatica deve essere decisa con attenzione, preferendo toni in grado di creare un’atmosfera rilassante.
Infine, si può pensare di rinnovare anche altri elementi come i tappeti, i cuscini, i tendaggi e ovviamente la biancheria da letto.
Soluzioni d’arredo per una stanza da letto confortevole
Il primo step è valutare lo spazio disponibile, creando una mappa e decidendo dove sistemare elementi essenziali come il guardaroba, la cassettiera e ovviamente il letto. Conta molto anche l’illuminazione, e qui si consiglia di utilizzare un mix di lampade e plafoniere, per ottenere risultati più armoniosi, senza poi sottovalutare l’opzione dei faretti.
Esistono esempi di camere da letto confortevoli dai quali prendere spunto, come nel caso delle stanze eclettiche, insieme ad un grande classico come il rustico, che sta tornando di moda. Non potremmo poi non citare altri stili come il moderno e il minimal, che piacciono per via dell’ottimizzazione degli spazi, dato che di fatto eliminano tutti gli elementi non essenziali. Un altro stile di tendenza è il glam, perfetto per chi preferisce delle soluzioni più raffinate ed eleganti, magari arricchite da tessuti come il velluto.
Infine, per chi pensa alla camera da letto come ad un luogo dove trovare pace, lontani dallo stress, si consiglia di optare per un arredamento zen. Questo stile si basa infatti su colori neutri e materiali naturali, ed è ideale per chi ha come obiettivo la vera pace dei sensi. Il pop, invece, è lo stile più allegro in assoluto.
Commenta o partecipa alla discussione