Riciclo
Il riciclo è un processo attraverso cui i rifiuti vengono raccolti, puliti e trasformati in nuovi prodotti, in modo da ridurre l’utilizzo di materie prime, l’energia e l’inquinamento necessari per la produzione di nuovi prodotti.
Ci sono diversi tipi di rifiuti che possono essere riciclati, tra cui carta, plastica, vetro, metalli e organico.
Il riciclo dei rifiuti può essere effettuato sia a livello domestico sia a livello industriale attraverso la raccolta differenziata. Il riciclo è una pratica importante per la salvaguardia dell’ambiente, poiché aiuta a ridurre l’utilizzo delle risorse naturali, a ridurre l’inquinamento e a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti.Come ridurre lo spreco di carta in ufficio
Indipendentemente dal tipo di ufficio in cui si lavora, il problema dello spreco di carta è tanto comune quanto complesso da risolvere. Anche le aziende che si impegnano con programmi specifici a ridurre la carta in ufficio, infatti, si rendono conto di utilizzarne ancora troppa rispetto a un vero e proprio standard anti-spreco. Uffici e…
Altro in: CartaVermi nel bidone della spazzatura: come evitarli
La presenza di vermi nel bidone dei rifiuti organici è un grosso problema per la raccolta differenziata, soprattutto in estate. Quando le temperature salgono, i rifiuti in decomposizione fermentano e producono dei gas che attirano le mosche. Queste depongono le loro uova nel contenitore e in pochissimo tempo ci si trova di fronte a una…
Altro in: Smaltimento rifiutiQualche chiarimento su PFU e contributo pneumatici fuori uso
L’acronimo PFU nasce nel momento in cui si fa viva l’esigenza di provvedere allo smaltimento degli Pneumatici Fuori Uso. Perché incrementare il riciclo dei rifiuti trasformandoli in qualcos’altro è un diritto/dovere di tutti, oltre che qualcosa di ecologicamente ed eticamente corretto. Il problema dello smaltimento degli pneumatici è stato veramente enorme per molti anni: a…
Altro in: Riciclo, Smaltimento rifiutiCome avviene il riciclo delle bottiglie di plastica
La plastica è indubbiamente uno dei materiali più amati e utilizzati dei tempi in cui viviamo. Il suo ampissimo utilizzo costituisce però anche un problema: basti pensare che oggi utilizziamo 20 volte più plastica di quanto facevamo 50 anni fa. In compenso, oggi una maggiore consapevolezza ambientale ci porta ad allungare la vita di questo…
Quante volte è possibile riciclare la carta?
Quante volte è possibile riciclare materiale cartaceo prima che le fibre diventino troppo corte per fabbricare altra carta? E se tutti riciclassero tutta la carta che usano e comprassero soltanto carta riciclata, esiste un limite al contenuto riciclato di quest’ultima? Sono domande molto interessanti. Iniziamo rispondendo alla prima: il numero magico è sette. La carta…
Consigli per un Natale più ecologico
Le feste di fine anno sono da sempre un periodo in cui si tende a viziare la propria famiglia e se stessi più del solito. Purtroppo, tutto ciò si traduce spesso anche in uno spreco di cibo, regali e imballaggi. Ecco alcuni consigli per un Natale sempre molto, molto piacevole, ma più rispettoso del Pianeta….
Come fare il sapone con la cenere del caminetto o della stufa
Il detersivo per eccellenza, quello che esiste fin dalla notte dei tempi, è il sapone. Le nostre nonne lo preparavano utilizzando ingredienti naturali e del tutto biodegradabili come olio e cenere. Questo tipo di sapone fatto in casa è doppiamente consigliabile: per l’ambiente e per la salute, in quanto è un prodotto naturale che non…
Gli alberi di Natale in cartone riciclato
Se vuoi avere un albero di Natale più eco-sostenibile, considera di optare per un albero di cartone riciclato. Chi ha a cuore l’ambiente non vuol neanche sentir parlare di fare un albero di Natale in casa sradicando un abete. Un albero di materiale sintetico è meno cruento ma – una volta giunto a fine vita…
Altro in: CartaRecupero delle eccedenze alimentari di banchetti e catering
Ogni giorno in Italia si svolgono migliaia di eventi privati o aziendali, banchetti e buffet per cerimonie di ogni tipo. Si calcola che tra piccola e grande ristorazione e servizi di catering il 30% del cibo preparato rimanga non utilizzato – e per legge dovrebbe essere buttato. Per porre un argine al deplorevole spreco di…
Bioplastiche: il giro della plastica vegetale
Bioplastica è il termine che viene associato ad un determinato tipo di plastica in base ai suoi componenti biodegradabili, oppure viene associato a prodotti con base biologica. Troviamo infatti diversi tipi di soluzioni per trasformare un agente inquinante come la plastica in uno ad impatto ambientale zero. La plastica, grazie agli ultimi studi e ricerche…
Altro in: Plastica