Resource – il nuovo motore di ricerca “green” che sfida Google
Di NicolettaUn nuovo motore di ricerca green osa lanciare la sfida a Google. Parliamo di Resource– reperibile a questo indirizzo – un motore di ricerca esclusivo per il settore delle rinnovabili nato per iniziativa dell’International Renewable Energy Agency (IRENA).
Resource è stato presentato ufficialmente lo scorso 17 gennaio, in occasione della 5° Assemblea di IRENA, lo scorso 17 gennaio ad Abu Dhabi. Il motore di ricerca green ha l’obiettivo di offrire un’alternativa agli utenti che non trovano informazioni attendibile in materia delle energie rinnovabile. In effetti, spiega l’Agenzia, “La rapida crescita del settore delle energie rinnovabili supera di gran lunga le informazioni disponibili per monitorare e analizzare il comparto”.
“A oggi, – spiega IRENA – i dati riguardanti le green energy sono dispersi nella rete, e quindi percepiti come meno accessibili, meno dettagliati e meno accurati rispetto alle informazioni in materia di energia convenzionale. Questa mancanza ha creato un falso ambiente di incertezza per gli investitori, andando anche ad alimentare percezioni errate nell’opinione pubblica”.
Questo nuovo motore di ricerca green cercherà di essere uno strumento utile per privati e aziende, aiutando nel processo decisionale, incrementando la consapevolezza e la fiducia degli investitori, e accelerando l’adozione di tecnologie e pratiche nell’ambito dell’energia verde.
Resource, in effetti, aspira ad avvicinare l’utenza a informazioni specifici e accurate riguardanti le green energy, con le notizie più rilevanti e gli avvenimenti aggiornati del settore, includendo anche grafiche e mappe per illustrare le più attuali previsioni di crescita delle fonti rinnovabile dell’energia.
Commenta o partecipa alla discussione