Alla ricerca di un regalo originale e sostenibile? Regala una stella
Di Eleonora PittalugaA chi non è mai capitato di dimenticare in fondo a un cassetto un regalo poco gradito o anche di proprio gusto ma raramente utilizzabile nella vita di tutti i giorni? Scambiarsi regali, soprattutto in occasioni come il compleanno o Natale, può diventare a propria insaputa una pratica poco sostenibile e dannosa per il Pianeta. Per fortuna le alternative più rispettose dell’ambiente per dimostrare il proprio affetto, la propria riconoscenza, la propria gratitudine alle persone care oggi non mancano: tra queste c’è anche regalare una stella. Capiamo meglio di cosa si tratta e perché è un modo per fare un regalo gradito a chi si vuole bene senza fare del male alla Terra.
Regalare una stella: un dono simbolico e amico del Pianeta
Su stars.it chiunque può acquistare una stella, e cioè scegliere un astro tra quelli e individuati da precise coordinate che ne indicano la posizione all’interno della costellazione, rinominarlo e dedicarlo a una persona cara. Questa riceve un certificato che garantisce la proprietà della stella e, cioè, che nessun altro può comprare la stella in questione e rinominarla a propria volta. La prima ragione che rende regalare una stella più sostenibile di altre alternative è immediatamente evidente: trattandosi di un regalo simbolico, non ci sono oggetti che vengono acquistati appositamente e che rischiano di finire dimenticati in un cassetto o peggio di essere buttati subito se non sono di gradimento del destinatario, aggiungendo in questo modo all’impatto che ha già avuto produrli quello che ha occuparsi correttamente del loro smaltimento.
Carta riciclata e packaging plastic free rendono i pacchetti stella di STARS un regalo sostenibile
Qualcuno potrebbe obiettare che anche inviare il certificato di proprietà della stella a chi l’ha ricevuta in dono ha un certo impatto sull’ambiente STARS offre innanzitutto, la possibilità di optare per certificati telematici che chi ha avuto in regalo la stella riceverà via mail. Anche nel caso di certificati stampati su carta e spediti al destinatario del regalo come segno tangibile del dono ricevuto, però, STARS offre la garanzia di materiale cartaceo realizzato con carta riciclata al 100 e con produzione a impatto climatico zero (Cradle to Cradle Certified Silver). STARS inoltre ha scelto un packaging plastic free e compensa tutte le emissioni di CO2 provenienti dalla produzione e spedizione dei suoi Pacchetti Stella.
L’impegno per la sostenibilità di aziende come STARS
Stars.it ha un piano di sostenibilità aziendale con cui cerca di ridurre – o compensare almeno – l’impatto delle proprie attività produttive: il rispetto delle normative ad hoc esistenti nei vari paesi e la necessità di raggiungere obiettivi prefissati come quelli dell’Agenda 2030 sono spinte non più forti di quella che viene da consumatori sempre più attenti alle questioni ambientali e a ridurre l’impatto dei propri consumi. Tra gli altri impegni quello di compensare l’impronta carbonica delle proprie attività partecipando a progetti di riforestazione in diverse aree del mondo e utilizzare fonti di energia completamente rinnovabili. Apposite certificazioni rilasciate da enti ufficiali aiutano a farsi un’idea di quanto sia attenta al tema della sostenibilità.
Commenta o partecipa alla discussione