Raccolta 10+: il decalogo del CONAI per la raccolta differenziata di qualità

Di

Per il quarto anno consecutivo, CONAI è presente nei villaggi in cui si raccolgono cronisti e fan nelle tappe di arrivo del Giro d’Italia con un’isola ecologica. L’iniziativa si chiama Raccolta 10+ e mira a comunicare alle migliaia di visitatori come è possibile effettuare una raccolta differenziata di qualità, suddividendo opportunamente gli imballaggi usati nei giusti contenitori. Ai visitatori viene anche distribuito un decalogo di regole che consentono di fare una raccolta differenziata finalizzata al riciclo – ovvero alla trasformazione dei rifiuti in risorsa, alla loro re-immissione nel sistema produttivo.

Nelle isole ecologiche si può anche giocare al re-cycling (un bel gioco di parole tra i “cicli” della bicicletta e il “riciclo” degli imballaggi”) pedalando su una bicicletta che viaggia su un percorso su cui si trovano rifiuti che il ciclista deve conferire nei luoghi corretti: se lo fa la bicicletta accelera e ha la possibilità di vincere. Llo stesso gioco esiste anche in versione digitale sotto forma di app per smartphone e tablet e mette ogni giorno in palio una maglia rosa.

L’impegno dei cittadini e quello del consorzio ha permesso negli ultimi quindici anni di evitare la costruzione di ben 500 discariche e l’immissione di 80 milioni di tonnellate di CO2. Soltanto nel 2012 sono stati riciclati e reintrodotti nel ciclo produttivo ben 8 milioni di tonnellate di imballaggi (il 70% di quelli immessi sul mercato nello stesso anno). Smaltire correttamente per arrivare all’obiettivo “rifiuti zero” è il sogno di CONAI e di tutti noi che abbiamo a cuore il Pianeta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009