Quante volte è possibile riciclare la carta?

Di
riciclo carta

Quante volte è possibile riciclare materiale cartaceo prima che le fibre diventino troppo corte per fabbricare altra carta?

E se tutti riciclassero tutta la carta che usano e comprassero soltanto carta riciclata, esiste un limite al contenuto riciclato di quest’ultima?

Sono domande molto interessanti. Iniziamo rispondendo alla prima: il numero magico è sette. La carta vecchia può essere portata al macero per sette volte di seguito – questo se si tratta di carta da stampa di alta qualità. La carta da giornale, il cartone ondulato e il cartoncino che si trova sul fondo dei bloc notes possono essere riciclati solo tre o quattro volte.

E comunque, per fabbricare della carta riciclata è sempre necessario aggiungere della cellulosa nuova, detta più propriamente cellulosa vergine. In ogni caso, anche se non potremo mai fare a meno di abbattere alberi per avere nuova carta, possiamo tutti cercare di massimizzare l’uso di carta riciclata, ad esempio comprando prodotti alimentari anche scegliendo in base al packaging cartaceo che indica il più alto contenuto di carta riciclata. E usare il più possibile carta da ufficio della varietà certificata dall’FSC (Forest Stewardship Council), ossia munita di un riconoscimento attestante che il legno e la carta utilizzati provengano da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per andare in dettaglio, possiamo vedere come funziona un impianto di riciclo della carta.

Vantaggi dell’utilizzo della carta riciclata

Probabilmente è scontato, ma vale sempre la pena ricordare che ci sono diversi vantaggi associati all’uso della carta riciclata:

  1. Riduzione del disboscamento: Utilizzare carta riciclata riduce la necessità di tagliare alberi per la produzione di carta vergine, contribuendo così a preservare le foreste e la biodiversità.
  2. Risparmio energetico: La produzione di carta riciclata richiede generalmente meno energia rispetto alla produzione di carta vergine. Questo aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e l’impatto ambientale complessivo del processo.
  3. Minore inquinamento dell’aria e dell’acqua: Poiché la produzione di carta riciclata richiede meno trattamenti chimici rispetto alla carta vergine, ciò porta a una minore emissione di inquinanti nell’aria e nelle acque di scarico.
  4. Riduzione dei rifiuti: Utilizzare carta riciclata aiuta a ridurre la quantità di rifiuti solidi destinati alle discariche, promuovendo il concetto di economia circolare e contribuendo a una migliore gestione dei rifiuti.
  5. Risparmio di risorse: Il riciclo della carta consente di utilizzare più efficientemente le risorse naturali, poiché si evita il bisogno di estrarre e trasformare nuove fibre di legno per la produzione di carta.
  6. Sostenibilità aziendale: Molte aziende adottano politiche di utilizzo della carta riciclata per dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità ambientale, migliorando così la loro reputazione e il rapporto con i consumatori sensibili alle questioni ambientali.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009