Qualche idea per nozze ecologiche e low cost
Di Daniele GrattieriTempo fa abbiamo già parlato di ecowedding con molte idee per una cerimonia di nozze all’insegna della sostenibilità. In questi ultimi anni lo stile dei matrimoni è cambiato decisamente: oggi come oggi, le parole d’ordine sono due e sempre abbinate – risparmio e rispetto dell’ambiente, ovvero low cost ed ecologia. Per un matrimonio a basso costo e a impatto ambientale zero (o almeno prossimo allo zero). Lo sfarzo è ormai bandito: la cosa importante oggi è essere originali e mostrare attenzione per il Pianeta.
Così sempre più spesso gli sposi rinunciano all’auto sontuosa e scelgono di arrivare all’altare con mezzi più “verdi”: la bicicletta, l’autobus, la carrozza a cavallo. Poi ci sono quelli che, per abbattere le emissioni di CO2, noleggiano un pullman che trasporti sia gli sposi che gli invitati.
Sempre nell’ottica della messa al bando di qualunque esagerazione, sempre più spesso si preferisce non acquistare l’abito della sposa, ma prenderlo in affitto oppure sceglierne uno di seconda mano – magari passato da un’amica o dalla propria mamma.
Non si mandano più partecipazioni cartacee, si preferisce una e-mail di invito, ovviamente con una grafica romantica o spiritosa, ma sempre accattivante.
Finita anche l’era delle bomboniere, a meno che non si tratti di un oggetto utilizzabile nella quotidianità (ad esempio, un vasetto con una pianta grassa, un ciondolo per collana) oppure un oggetto naturale al 100% come una conchiglia – rigorosamente non riposta in una confezione di plastica.
Per quanto riguarda il pranzo di nozze, basta con gli inutili eccessi e gli sprechi di cibo: meglio un menù contenuto, a base di cibi e vini biologici e di produzione locale (ovvero, a chilometri zero).
Sono un ricordo del passato anche i costosi album di fotografie: amici e parenti potranno vedere ogni immagine sul computer.
Commenta o partecipa alla discussione