Pompa sommersa, scelta ideale e affidabile
Di Daniele GrattieriEsistono diverse tipologie di pompe ma quelle sommerse sono riservate a particolari utilizzi. Spesso le troviamo negli ambienti esterni di casa anche se in determinati casi possono essere utili anche per gli ambienti interni. Vediamo qualche esempio e cerchiamo di capire la loro importanza che sarà senza dubbio sotto l’aspetto pratico ma anche sotto quello economico.
La pompa sommersa ha determinate caratteristiche
Nella cura e sistemazione degli ambienti esterni della casa spesso si utilizza il pozzo, magari per irrigare il giardino o anche l’orto. Fondamentale sarà allora la conoscenza e l’utilizzo della pompa sommersa o anche da immersione. C’è da fare una premessa però: con il termine di pompe sommerse si usa utilizzare sia le pompe da pozzo/vasca sia le pompe da drenaggio. Questo è un errore in quanto la prima tipologia è proprio quella sommersa mentre quelle da drenaggio sono le sommergibili. Le elettropompe da pozzo saranno immerse completamente nell’acqua per poter funzionare senza mai dimenticare che il tipo di acqua da drenare determinerà la pompa che può servire (acqua piovana, acqua con detriti e sassi, acque grigie o anche nere).
Davvero un modello vale l’altro?
Nel caso in cui dovesse prevalere l’acqua per innaffiare orto o giardino, come abbiamo accennato all’inizio, allora la elettropompa sommersa andrà installata nel pozzo. Sbagliamo tuttavia a pensare che ogni modello di pompa possa fare al caso nostro: bisognerà tenere in considerazione diversi aspetti come la potenza di cui abbiamo bisogno, la pressione di mandata, la prevalenza e anche le dimensioni della cavità in quanto ci sono differenze di diametro tra i diversi pozzi come quelli comuni e quello trivellati/artesiani.
Diverso può essere l’utilizzo ma con stessa efficienza
Come abbiamo detto l’utilizzo della pompa sommersa è riservato principalmente per l’irrigazione del giardino o del prato ma allo stesso tempo anche come riciclo dell’acqua piovana accumulata all’interno di una cisterna. Questo ultimo esempio viene utilizzato per il riutilizzo dell’acqua all’interno o anche all’esterno dell’abitazione: questa acqua piovana è raccolta in una cisterna, serbatoio o pozzo di raccolta e la pompa gestisce la fase successiva cioè quella dell’utilizzo deciso. Molte case poi all’esterno hanno una bella piscina, comoda, per la gioia dei grandi e dei più piccoli, qui il facile suggerimento è quello di utilizzare una pompa a basso consumo energetico.
Vantaggi pratici ed economici della scelta, dall’energia ai costi
L’uso della giusta pompetta per acqua può essere riservato anche per il riscaldamento che sarà utile a fornire acqua calda all’impianto di casa. Si potrà ottenere ben il 70% di risparmio energetico anche in vista del fatto che una pompa standard per un riscaldamento centralizzato è responsabile all’incirca per il 10% dei costi energetici. Non vi precludete allora l’utilizzo dell’acqua per paura di costi e gestione pratica, scegliete piuttosto il modello adatto di pompa sommersa.
Scegliete il giusto modello di pompa sommersa
Il giusto utilizzo vi porterà molteplici vantaggi da quello pratico a quello economico, aspetto da non sottovalutare specialmente in questo determinato periodo storico. Scegliete la pompa sommersa e godetevi gli ambienti esterni e anche interni della vostra casa.
Commenta o partecipa alla discussione