Plantnet: un’applicazione per riconoscere le piante
Di NicolettaSta riscuotendo grande successo tra gli appassionati di botanica l’applicazione gratuita Pl@ntNet, che può raccogliere, annotare e cercare altre immagini al fine di facilitare l’identificazione delle piante.
Il software Plantnet è stato messo a punto da un consorzio che riunisce scienziati (specializzati in agronomia, alimentazione, biodiversità e ambiente) provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica all’interno di un progetto finanziato dalla fondazione francese Agropolis.
L’applicazione permette l’identificazione automatica delle piante (ovvero, il reperimento del loro nome botanico) a partire da una foto scattata dall’utente, che viene messa a confronto con le immagini presenti in un database. La banca dati di Plantnet è in continua evoluzione con un numero sempre più alto di specie incluse e relative immagini. Va detto che l’ambito di applicazione è limitato alle piante selvatiche, non è esteso a quelle ornamentali o orticole.
Il software funziona meglio se le foto sono focalizzate su un organo o una parte precisa della pianta – foglie, fiori, frutti o corteccia – ma preferibilmente le foglie. PlantNet è uno strumento organizzato in flora tematicamente e geograficamente diversa: potrai ottenere risultati migliori indicando la tua regione o area di interesse. Se non sai cosa scegliere, scegli “Flora Mondiale” che ha la più ampia copertura ma restituirà risultati meno accurati di una flora più specifica.
Chi riesce autonomamente a identificare in maniera corretta una specie può partecipare al progetto trasmettendo la propria osservazione mediante il pulsante “contributo”: la proposta sarà valutata dai moderatori ed eventualmente aggiunta al database di Plantnet.
Plantnet è accessibile direttamente sul sito, oppure tramite applicazione Apple o Android.
Commenta o partecipa alla discussione