Come personalizzare i propri accessori e i propri indumenti: consigli e suggerimenti
Di Eleonora PittalugaCon il passare del tempo la tecnologia ha fatto degli enormi passi in avanti in tantissimi settori, compreso quello della tipografia. Oggigiorno, infatti, è possibile stampare su tantissimi oggetti qualsiasi cosa. Ad esempio, se si ha intenzione di creare una propria t-shirt personalizzata è possibile farlo rivolgendosi o ad una tipografia che opera online oppure, ad un laboratorio fisico specializzato proprio in questo particolare settore. Tutto ciò che occorre fare è indicare l’oggetto della stampa e su cosa occorre stampare, e nell’arco di pochissimo tempo, il gioco è fatto.
Chi si rivolge alla tipografia per farsi personalizzare qualcosa
In genere, chiunque ne abbia bisogno può sicuramente rivolgersi ad una tipografia. Tuttavia, è ovvio che i clienti privilegiati di queste particolari attività economica sono proprio i professionisti, i quali hanno la necessità di personalizzare gli strumenti adoperati. Non è raro imbattersi in penne, calendari o altri gadget con sopra impresso il nome, il marchio di una determinata azienda. Ovviamente, questo non significa che anche il semplice privato, o meglio, il consumatore, non possa rivolgersi a questi professionisti, magari per chiedere una maglia, oppure, una borsa di stoffa personalizzata. Come sopra anticipato, è possibile rivolgersi alla tipografia andando direttamente nel luogo fisico, oppure, nel caso non si abbia tempo oppure non ce ne siano nelle proprie vicinanze, è possibile trovare una soluzione direttamente online. Il web, infatti, pullula di diversi siti internet che permettono a chiunque di personalizzare quasi tutto con pochi e semplicissimi click a prezzi piuttosto vantaggiosi.
Cosa si può personalizzare
Ormai è possibile personalizzare quasi di tutto, ovviamente però esistono dei prodotti che vengono personalizzati più degli altri. Rientrano in questo novero sicuramente i classici “biglietti”. Si fa riferimento, in sintesi, alle cartoline, ai biglietti di auguri, di ringraziamento, i listini prezzo, le tessere di plastica ecc. Se ad esempio si ha intenzione di stampare biglietti particolari in occasione di un determinato evento, è necessario rivolgersi ad una tipografia ed esporre le proprie necessità e i propri bisogni.
Articoli per l’ufficio
Ovviamente non è possibile non citare i classici articoli per ufficio. Qualsiasi ufficio, infatti, possiede una pluralità di oggetti sui quali sono impressi il proprio nome oppure il marchio (o entrambi). Gli articoli da ufficio che quasi sempre sono personalizzati sono i biglietti da visita, le buste, i timbri, i classici foglietti adesivi, le penne, le agende (o i taccuini), le cartelle, i raccoglitori ecc. La personalizzazione di questi oggetti non ha una mera funzione estetica, viceversa, permette alle aziende, agli uffici, di farsi pubblicità mediante un prodotto che utilizzano tutti i giorni.
Abbigliamento ed accessori
È possibile altresì personalizzare anche l’abbigliamento o gli accessori. In tale circostanza, non è detto che siano solo gli imprenditori a rivolgersi alle tipografie, ad esempio per progettare le divise per il proprio staff. Anche i privati, infatti, possono richiedere la personalizzazione di una maglia, oppure di una camicia, polo ecc. da indossare per un determinato evento. In genere, per quanto riguarda i privati, molte persone decidono di farsi personalizzare il proprio abbigliamento sportivo da indossare in occasione di un torneo, oppure in occasione di una determinata competizione. Gli amanti del calcio a cinque, ad esempio, sono soliti far personalizzare le divise per determinare le diverse squadre di un torneo. Lo stesso vale per gli accessori, ad esempio, è possibile personalizzare (presso una tipografia attrezzata) il cappellino, le coperte, l’asciugamano, l’ombrello e tantissimi altri accessori ancora, che potrebbero essere un’ottima idea regalo in occasione di un compleanno.
I prezzi
Per quanto concerne i prezzi, il costo dipende da diversi fattori: materiali sui quali deve essere effettuata la stampa, tipologia del prodotto da personalizzare, immagine da riportare ecc. Per lavori su molteplici pezzi, ad esempio in merito a gadget aziendali, sarebbe conveniente richiedere diversi preventivi, in modo da optare per la tipografia che riesce a garantirci un lavoro con un buon rapporto qualità-prezzo.
Commenta o partecipa alla discussione