Parigi: città all’avanguardia nel car sharing elettrico
Di NicolettaIn Europa, la capitale francese è da qualche tempo a questa parte un esempio virtuoso: il car sharing qui è elettrico.
Si chiama Autolib’ – nome ispirato al servizio di bike sharing Velib’ che lo ha preceduto nel tempo. Dalla fine del 2011, chi lo desidera può affittare un’auto elettrica. Gli abbonati al servizio sono attualmente circa 15.000 e i veicoli disponibili 1750 (anche se in futuro si conta di arrivare a quota 3000), con 900 persone che lavorano per la manutenzione e la gestione del servizio.
Le vetture Autolib’ sono prodotte per conto del gruppo Bolloré da un’azienda Pininfarina, a Bairo Canavese, in Piemonte.
Autolib’ funziona con un abbonamento base (mensile o annuale) più una tariffa a consumo che si aggira sui 2 euro l’ora, ma è anche possibile affittare un forfait giornaliero.
In una città come Parigi, dove i trasporti pubblici sono capillari ed efficientissimi, e solo la metà degli abitanti possiede un’auto, il successo per il car sharing è crescente: oltre alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, consente anche di eliminare notevoli quote di inquinamento acustico.
Anche per quanto riguarda gli impianti di ricarica per le auto elettriche (in generale, non solo quelle del car sharing) Parigi è già molto efficiente: è possibile parcheggiare i veicoli elettrici in luoghi dedicati (ma gratuiti) con tanto di colonnina per la ricarica.
Commenta o partecipa alla discussione