Glossario
Interferenti endocrini: cosa sono, effetti sulla salute e come evitarli
Con il termine interferenti endocrini (in inglese chiamati endocrine disrupting chemicals, endocrine disruptors o EDC) si indicano circa 800 sostanze chimiche di sintesi usate come additivi per gli usi più disparati (vernici, colle, cosmetici, materie plastiche, pesticidi, parti di oggetti elettronici) le cui molecole hanno forme molto simili ai recettori degli ormoni e quindi vengono accettati dal sistema endocrino…
Cronotermostati wi-fi: funzionamento e vantaggi
I vecchi termostati hanno le ore contate? Possibile, visto il successo dei cronotermostati wi-fi, che sfruttano la tecnologia senza fili (wireless) per offrire molte possibilità in più di gestire la temperatura della casa. Le aziende si stanno concentrando sul perfezionamento dei congegni già esistenti, in modo da renderli più sostenibili per l’ambiente, con un dispendio…
Altro in: Glossario, RiscaldamentoChe cos’è il grafene? Materiale ecosostenibile con infinite applicazioni
Mai sentito parlare di grafene? Si tratta di un materiale estremamente versatile, costituito da un singolo strato di atomi di carbonio disposti a esagono a una distanza costante tra loro di 0,142 nanometri. Un materiale cristallino puramente bidimensionale (come non ne esistono in natura). Tra le sue proprietà: leggerezza, resistenza (100 volte più dell’acciaio), flessibilità…
Altro in: GlossarioCome consumare meno benzina: hypermiling e nempimania
Si stima che il 12% delle emissioni di gas serra siano dovuto ai fumi che escono dal tubo di scappamento dei veicoli. Ridurre drasticamente gli spostamenti in auto è la soluzione più ovvia per contribuire a rallentare i processi di cambiamento climatico globale, ma è anche possibile imparare a guidare in un modo più ecoresponsabile….
Agricoltura conservativa: quali sono le principali tecniche?
Con l’espressione agricoltura conservativa (in inglese conservation agriculture) si intende un insieme di metodi agricoli che mirano a conservare per il futuro la fertilità del suolo. La FAO ha stabilito tre i princìpi chiave adottabili dagli agricoltori che intendono portare avanti un’agricoltura conservativa sui loro terreni. Eccoli: 1. Minima lavorazione del terreno oppure semina su…
Altro in: Agricoltura, GlossarioBiorisanamento: prodotti biologici per agricoltura, allevamento e industria agroalimentare
La ricerca chimica applicato all’industria agroalimentare sta facendo passi in avanti con nuovi ritrovati che possano garantire al settore in questione un operato più amico dell’ambiente e anche della nostra salute. Come nel caso di Geolife® Technology, un prodotto dell’azienda svizzera Bioma, assolutamente all’avanguardia nella produzione di sostanze a base vegetale e prive di molecole…
Altro in: Agricoltura, GlossarioCome funziona una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split
Una pompa di calore è una macchina che trasferisce energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperatura più alta. Tra le varie tipologie di pompe di calore esistono anche quelle di tipo aria-acqua, che usano come fonte di calore l’aria esterna permettendo un risparmio fino al 50-60% sui costi per il…
Filiera bosco-legno-energia: che cosa si intende per biomassa solida?
La chiamano anche in modo metaforico ‘petrolio verde’: è la biomassa solida, quell’insieme di organismi (vegetali e/o animali) e della materia da essi prodotta durante il ciclo biologico. Le biomasse possono essere costituite dai seguenti elementi, soli o uniti:* residui dei processi di lavorazione legno e scarti di segherie;* residui agricoli, come materiale derivante dalla…
Termografia per mappare l’efficienza energetica degli edifici
Risparmio energetico e isolamento termico. Avere una casa non perfettamente isolata non soltanto ci fa spendere di più per riscaldarla, ma ci fa anche bruciare più combustibili, andando ad aumentare le emissioni nocive di CO2 in atmosfera. La termografia è un modo per “fotografare” con una termocamera la dispersione di calore degli edifici: quelli privi…
Altro in: Glossario, Risparmio energeticoVolontariato ambientale e ecoturismo
Il volontariato ambientale è un efficace sistema per collaborare alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia della natura, alla salvezza di tutte le forme di vita presenti sul pianeta, compreso la vita umana. Vivere in equilibrio con gli ecosistemi che ci circondano, rispettando le loro biodiversità, dovrebbe essere una priorità per tutti gli abitanti della Terra ma…