Notizie
L’efficienza energetica in azienda passa anche dai portali isotermici
Perché parlare di Dock Shelters e risparmio energetico? Cosa c’entrano delle strutture per il carico merci con l’energia consumata in azienda? È presto detto: ambienti industriali come magazzini, banchine di carico e reparti produttivi sono soggetti a notevoli sbalzi di temperatura con l’ambiente esterno, in particolare in estate e in inverno. In questi periodi i…
Come scegliere gli infissi per la casa
Sono il filtro più importante tra gli abitanti di una casa e il mondo esterno, quelli che consentono di vivere in un’atmosfera ideale senza che penetrino il freddo, il caldo o le intemperie. No, non stiamo parlando di una sorta di portale magico, ma semplicemente degli infissi. La coibentazione ideale permette di avere comfort, risparmio…
Altro in: Casa, Da non perdereProgetti per un aereo del futuro più amico dell’ambiente
Come saranno gli aerei del futuro? E’ ancora difficile immaginarlo, ma le principali aziende costruttrici di aeromobili hanno da tempo iniziato a pensare ai nuovi jet, con l’obiettivo primario di ridurre il consumo di carburante mediante materiali leggerissimi, profili aerodinamici diversi e motori più efficienti. L’obiettivo è ovviamente riuscire percorrere più chilometri con meno litri,…
Come segnalare i luoghi da bonificare dall’amianto
Bandito dal 1992, l’amianto continua a uccidere migliaia di persone ogni anno, almeno 3000. E’ un killer silenzioso, una delle sostanze più devastanti tra quelle utilizzate nella moderna storia del lavoro. Aveva il vantaggio di essere un materiale versatile, poco costoso: per questo a partire dagli anni ’60 fu molto utilizzato sia in campo industriale…
Altro in: Consigli, InquinamentoBicicletta in città: benefici, consigli e accessori indispensabili
Anche le città italiane stanno finalmente dimostrando attenzione verso i ciclisti, con la costruzione di piste ciclabili. Inquinamento, limitazioni del traffico, costo dei carburanti, contribuiscono al continuo aumento del numero di coloro che finalmente si decidono a usare la bicicletta per gli spostamenti in città. Con tanti benefici risvolti pratici: libertà di non restare bloccati…
Come richiedere allacciamento o voltura luce e gas
L’allacciamento della luce e del gas è un passaggio fondamentale per collegare i contatori di un’abitazione alla rete di distribuzione locale. Questo intervento è necessario, ad esempio, quando si costruisce una nuova casa o si decide di adottare un sistema di riscaldamento a metano. In questo articolo esploreremo le procedure e le tempistiche previste per…
Interferenti endocrini: cosa sono, effetti sulla salute e come evitarli
Con il termine interferenti endocrini (in inglese chiamati endocrine disrupting chemicals, endocrine disruptors o EDC) si indicano circa 800 sostanze chimiche di sintesi usate come additivi per gli usi più disparati (vernici, colle, cosmetici, materie plastiche, pesticidi, parti di oggetti elettronici) le cui molecole hanno forme molto simili ai recettori degli ormoni e quindi vengono accettati dal sistema endocrino…
Quali azioni posso compiere per essere più sostenibile?
Si susseguono anni tutt’altro che positivi per l’ambiente. Stando ai rapporti Iea, l’Agenzia internazionale dell’energia, le emissioni di CO2 crescono continuamente di anno in anno. I dati devono perciò invitare a una riflessione profonda: vivere e agire in maniera sostenibile sono esigenze più attuali che mai. In effetti, gli ultimi anni hanno confermato in vario…
Altro in: ConsigliCronotermostati wi-fi: funzionamento e vantaggi
I vecchi termostati hanno le ore contate? Possibile, visto il successo dei cronotermostati wi-fi, che sfruttano la tecnologia senza fili (wireless) per offrire molte possibilità in più di gestire la temperatura della casa. Le aziende si stanno concentrando sul perfezionamento dei congegni già esistenti, in modo da renderli più sostenibili per l’ambiente, con un dispendio…
Altro in: Glossario, RiscaldamentoChe cos’è il grafene? Materiale ecosostenibile con infinite applicazioni
Mai sentito parlare di grafene? Si tratta di un materiale estremamente versatile, costituito da un singolo strato di atomi di carbonio disposti a esagono a una distanza costante tra loro di 0,142 nanometri. Un materiale cristallino puramente bidimensionale (come non ne esistono in natura). Tra le sue proprietà: leggerezza, resistenza (100 volte più dell’acciaio), flessibilità…
Altro in: Glossario