Lombardia al vertice nella raccolta RAEE in Italia: tutti i numeri

Di
RAEE Lombardia

La Lombardia guida la classifica nazionale nella raccolta dei rifiuti elettronici, con un impegno crescente per la sostenibilità ambientale.

La Lombardia si conferma la regione leader nella raccolta di rifiuti elettronici in Italia, con un volume record di 67,5 milioni di chilogrammi di RAEE nel 2024. È quanto emerge dai dati diffusi dal Centro di Coordinamento RAEE, che attestano un crescente impegno nella gestione di questi rifiuti.

L’approfondimento di Acea Energia sottolinea l’importanza di un corretto smaltimento di questi materiali, che richiedono procedure specifiche per essere trattati in modo sostenibile. Complessivamente, nel Paese sono stati raccolti oltre 356 milioni di kg di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse.

I grandi elettrodomestici si confermano la categoria più rilevante, con 126 milioni di kg raccolti, seguiti dal comparto del freddo e del clima, che supera i 104 milioni. I piccoli elettrodomestici totalizzano 81 milioni di kg, mentre i dispositivi elettronici e le sorgenti luminose si fermano rispettivamente a 42 e 1,8 milioni di kg.

Dopo la Lombardia, le regioni più virtuose sono il Veneto (34,7 milioni di kg), l’EmiliaRomagna (30,6 milioni), il Lazio (30,5 milioni) e la Toscana (30,3 milioni). In coda alla classifica si trovano invece la Valle d’Aosta, con 1,2 milioni di kg, seguita dal Molise (1,4 milioni) e dalla Basilicata (3,8 milioni).

Per quanto riguarda le città, Roma si distingue nettamente con 10,1 milioni di kg di rifiuti elettronici raccolti, seguita da Paderno Dugnano (5,3 milioni), Torino (5,2 milioni), Genova (4,9 milioni) e Milano (4,1 milioni). Tra le sorprese di quest’anno, Belpasso, in Sicilia, supera i 4 milioni di kg, confermando una performance di rilievo tra i comuni del Sud.

Completano la top 10 Padova, Buccinasco, Marzabotto e Pomezia, a dimostrazione del fatto che non solo le grandi città, ma anche i centri più piccoli possono giocare un ruolo chiave nella gestione responsabile dei RAEE.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009