L’efficienza energetica in azienda passa anche dai portali isotermici

Di
portali sigillanti isoternici

Perché parlare di Dock Shelters e risparmio energetico? Cosa c’entrano delle strutture per il carico merci con l’energia consumata in azienda? È presto detto: ambienti industriali come magazzini, banchine di carico e reparti produttivi sono soggetti a notevoli sbalzi di temperatura con l’ambiente esterno, in particolare in estate e in inverno. In questi periodi i consumi di carburante ed energia elettrica per climatizzazione e riscaldamento salgono alle stelle, spingendo molti imprenditori a investire risorse importanti in impianti energetici ad alto rendimento e macchinari dai consumi ridotti.

Esiste però un elemento che spesso viene sottovalutato ma che può dare grosse soddisfazioni sia in termini di utilità pratiche che di isolamento energetico: si tratta dei portali isotermici per l’industria, conosciuti anche con il termine Dock Shelters, portali sigillanti progettati per isolare ambienti a temperature diverse e garantire un comodo attracco dei veicoli alle banchine di carico-scarico.

Questo genere di soluzione è particolarmente indicato per settori come GDO, magazzini industriali con accesso esterno, reparti produttivi da mantenere isolati ma con la necessità di un continuo flusso di personale e merci tra gli ambienti. Protezione dagli agenti atmosferici, isolamento termico e adattabilità agli spazi di carico sono solo alcune delle qualità di un sistema Dock Shelter di qualità.

Risparmio e operatività in ogni condizione ambientale

Se pensiamo alla dimensione dei grandi ambienti produttivi come i magazzini e agli sforzi che vengono fatti per abbattere il consumo di energia per mantenerli alla giusta temperatura, la cosa peggiore che possiamo fare è lasciare sguarniti i portali di accesso verso l’esterno. Pretendere di avere un ambiente controllato quando ci sono grandi accessi non isolati nelle pareti è un po’ come pensare di avere una casa piena di spifferi che sia anche accogliente.

La differenza tra le classiche strisce di gomma o i portali a battente e un moderno sistema isotermico come i Dock Shelter è evidente sin dal primo utilizzo. Installare un sigillante moderno e a regola d’arte significa poter mantenere la temperatura negli ambienti di lavoro e assicurarsi un comodo e rapido accesso per merci e personale.

Oltre all’isolamento termico, fondamentale per mantenere spazi di carico a temperature distinte, la qualità dei materiali di questo Dock Shelter permette inoltre di lavorare senza problemi anche in ambienti a temperature estreme, garantita dai -30°C ai +90°C, ben oltre i limiti della maggior parte degli ambienti produttivi.

Tutti gli elementi di una baia di carico industriale completa

  • Portale sigillante isotermico – struttura a tunnel estendibile e regolabile che permette ai mezzi di premere senza danneggiamenti. Mette al riparo da pioggia, sole e agenti atmosferici.
  • Porta sezionale – garantisce accesso alla zona di carico senza ingombri grazie all’apertura verticale della struttura. Disponibile anche con oblò di ispezione.
  • Tamponi antiurto – impediscono ai mezzi di colpire direttamente la banchina, evitando danni e scompensi nel resto della struttura.
  • Rampa di carico – macchinario idraulico che permette di adattare la banchina all’altezza di diversi veicoli, garantendo sempre un comodo accesso di materiali e personale.

Ad esempio, il modello particolare di Dock Shelter, il sigillante isotermico Armo PAW a tetto piano, presenta caratteristiche interessanti tra cui:

  • Dispositivo a braccia oscillanti per apertura e chiusura facilitate
  • Struttura portante telescopica anti-urto in tubolare di acciaio zincato SENDMIR
  • Frontale anti-usura a due strati ad elasticità differenziata
  • Telo di copertura rinforzato in poliestere/PVC
  • Teloni laterali da 700 gr/mq in PVC nero
  • Cornice frontale in alluminio estruso
  • Indicatori gialli per direzionare i mezzi

Prodotto in serie a dimensioni standard (vedere il grafico sottostante), si adatta senza problemi ad automezzi di ogni tipologia, proteggendo autisti e addetti al carico dalle intemperie durante le operazioni sulle merci. Le braccia a pantografo permettono alla struttura di assorbire eventuali urti e danni derivanti da manovre errate, così come di riportarla in posizione quando il camion si allontana.

Armo Spa propone un’ampia gamma di prodotti, dalla rampa di carico alle piattaforme di sollevamento, fino a diverse tipologie di portoni industriali: standard, sigillanti e montacarichi. L’azienda torinese, dal 1972 uno dei più rinomati fornitori di questo tipo di prodotti per il mercato internazionale, produce internamente l’intero catalogo ed è in grado di garantire un servizio puntuale e professionale, dall’installazione all’assistenza, fornendo soluzioni su misura per ogni esigenza produttiva di industrie, aziende e GDO.

armo spa


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009