I lampioni di Venezia illuminati con i LED
Di NicolettaDopo quattro anni di ricerche, studi ed elaborazione di prototipi, una piccola impresa romagnola, la Litek di Poggio Berni (provincia di Rimini) si è aggiudicata l’importante commessa per produrre i LED che andranno a sostituire le lampadine all’interno dei lampioni del centro storico di Venezia.
In tempi di crisi, l’azienda è riuscita con le sue proposte innovative a sbaragliare i piani di colossi elettronici mondiali. La tecnologia dei LED oggi consente di creare anche le tonalità di luce molto calde e confortevoli desiderate dal Comune e dalla Sovrintendenza di Venezia. Le vecchie lampade a vapori di mercurio saranno dunque sostituite con i moduli LED, costruiti su misura per ben 6000 punti luce nei sei sestieri più le isole: un modo per conservare innovando, per favorire la sostenibilità riducendo l’inquinamento luminoso e portando a un risparmio energetico dell’80%. E intanto, altre città tedesche e la capitale portoghese Lisbona sono già interessante a una riqualificazione intelligente dei centri storici con l’impiego dei LED Litek.
Commenta o partecipa alla discussione
Grazie di avere riportato la notizia di Venezia. Per Litek motivo di orgoglio e fondamentale per svolgere con ancora più impegno la propria parte a favore della eco-efficienza energetica.