Volet végétal: la persiana diventa giardino pensile
Di NicolettaL’ecodesign è una tendenza sempre più diffusa a livello di architettura, arredamento e oggettistica.
Tra le creazioni più recenti di ispirazione ambientale più belle e riuscite degli ultimi tempi c’è sicuramente il volet végétal (“persiana digitale”) messa a punto dagli architetti francesi Nicolas Barreau e Jules Charbonnet, un piccolo giardino pensile da applicare al davanzale di una finestra e azionabile mediante una semplice carrucola.
L’oggetto è formato da quattro file parallele di vasi fissati a un solido telaio per mezzo di perni che li tengono sempre in una posizione verticale. La struttura stessa, però, può alzarsi e abbassarsi a mo’ di ponte levatoio, mediante un meccanismo costituito da barre, corde e tiranti.
La posizione orizzontale è ideale quando c’è bel tempo, la posizione verticale è migliore per la notte e in caso di pioggia, neve, vento, forte. In questo modo, anche chi non possiede neppure un terrazzino potrà coltivare le sue piantine e contribuire, anche se in misura minima a ripulire un pochino l’aria che respiriamo. Il micro-giardino pensile può anche diventare un oggetto per arredare gli interni, se viene fissato a una parete.
Commenta o partecipa alla discussione