Kiddimoto: per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta su un due-ruote ecologica
Di Daniele GrattieriAltro che giocattolo di legno! Qui andiamo veramente sul sofisticato, con la Kiddimoto Wooden Balance Bike, grazie alla quale i nostri bambini possono imparare a tenere l’equilibrio sulle due ruote, senza pedali e senza l’aiuto delle rotelle. Il miniveicolo è adatto per bimbi dai 3 ai 5 anni, che impareranno a tenersi bilanciati, sviluppando la coordinazione motoria e i muscoli molto più in fretta che non su un triciclo. Per fermarsi basta infatti appoggiare i piedi a terra. Su una bicicletta che ha l’aspetto di una moto e che – si spera – infonda anche nei più piccoli la passione per gli spostamenti in bicicletta, il veicolo ecologico per eccellenza.
La bicicletta, che abbiamo trovato sul sito inglese Nigel’s Ecostore, è costruita in legno di betulla multistrato, dipinto con vernice atossica e altre parti in gomma naturale. Un giocattolo che può vantare altissimi standard ecologici (inclusa la certificazione EN71).
Qualche precauzione è però necessaria: le prime passeggiate devono essere fatte su una superficie morbida, come l’erba o un tappeto. Quando si passa al cemento o all’asfalto, meglio fare indossare caschetto, ginocchiere e protezioni per i gomiti. Anche quando il bambino avrà acquisito dimestichezza con la bicicletta, è comunque meglio evitare di portarli su strade trafficate, sentieri stretti o ripidi, vicino a ruscelli, su terreno ghiaioso, sabbioso o scivoloso.
E chissà che qualche costruttore italiano non trovi utili ispirazioni per articoli analoghi?
Commenta o partecipa alla discussione