Il futuro passerà per l’accumulo energetico casalingo
Di Eleonora PittalugaLe batterie ad accumulo di energia iniziano ad essere installate nelle case anche degli italiani. Un piccolo passo verso un nuovo modo di usare l’elettricità.
Le automobili “mosse” da fonti rinnovabili ci hanno insegnato che l’accumulo di energia elettrica attraverso batterie può essere una valida alternativa al combustibile fossile. L’impiego di tecnologie simili potrebbe essere impiegato anche per usi domestici secondo molti esperti, ma anche secondo alcune aziende. La nota azienda dedita alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie green per l’automotive (e non solo) Tesla ha già detto la sua al riguardo.
A primavera infatti ha presentato l’innovativa Powerwall, già commercializzata in Italia da parte di VP Solar. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Si tratta a tutti gli effetti di una batteria capace di immagazzinare energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici e immetterla nel sistema elettrica pronta per l’utilizzo.
Tesla sa bene che per far apprezzare novità simili serve un tocco di design e attenzione. E’ per questo che il prodotto che ha disegnato non stona con l’arredo delle case moderne. Si tratta di un dispositivo dalle diverse colorazioni da ancorare alla parete che misura 130 X 86 X 18 cm. La batteria è per la verità costituita da un sistema di più batterie agli ioni di litio che immagazzinano l’energia che durante il giorno viene prodotta dai pannelli fotovoltaici per poi essere impiegata in qualsiasi momento qualora fosse necessario. Al momento in mancanza di batteria di accumulo invece l’energia dovrebbe essere usata solo nel momento in cui essa viene prodotta. Niente male la capacità di accumulo capacità di accumulo di 6,4 kWh e con una garanzia che arriva fino a 10 anni. Sicuramente un ottimo prodotto.
Grazie ad apparecchi simili è sembra più vicino il momento in cui si potrà finalmente andare incontro all’autoproduzione di energia rinunciando completamente ai combustibili fossili. Fino a quel momento spetta ai privati impegnarsi per far qualcosa di buono verso l’ambiente. La prima accortezza che si può seguire è rappresentata dalla scelta di tariffe energetiche che prevedono l’erogazione di energia verde.
Commenta o partecipa alla discussione