Il fluoro nel dentifricio è cancerogeno?
Di WalterIl fluoro è un ingrediente comune nei prodotti per l’igiene orale, come i dentifrici, perché ha dimostrato di essere molto efficace nella prevenzione delle carie dentali: è da sempre stato somministrato anche ai bambini e consigliato da tutti i dentisti.
In passato ci sono state alcune preoccupazioni sulla sicurezza del fluoro, essendo esso stesso una neurotossina, ma un recente studio ha cercato di delineare il potenziale ruolo del fluoro nella patogenesi dei tumori cerebrali, inclusi i glioblastomi (GBM).
In questo studio viene mostrato per la prima volta che il fluoro può potenzialmente influenzare i percorsi di segnalazione generalmente accettati implicati nella formazione e nel decorso clinico dei glioblastomi. I composti di fluoro attraversano facilmente la barriera emato-encefalica. L’aumento dello stress ossidativo, la rottura di molteplici percorsi cellulari e l’attivazione microgliale sono solo alcuni esempi di recenti relazioni sul ruolo del fluoro nel sistema nervoso centrale (SNC).
Gli effetti del fluoro sul corpo umano sono ancora oggetto di controversie. Tuttavia, dato l’aumento dell’incidenza dei tumori cerebrali, soprattutto nei bambini, e i numerosi rapporti sugli effetti del fluoro sul SNC, vale la pena esaminare più da vicino questi meccanismi nel contesto dei tumori cerebrali, inclusi i gliomi.
A questo punto, in attesa che la comunità scientifica chiarisca meglio questa scoperta, ci sentiamo di applicare il principio di precauzione ed evitare l’utilizzo di dentifricio con fluoro.
Il dentifricio solido senza fluoro
Il dentifricio solido è una soluzione innovativa e sostenibile per la pulizia dei denti, in cui il tradizionale tubetto di plastica viene sostituito da pastiglie solide. Questa tecnologia ha un impatto positivo sull’ambiente, riducendo notevolmente l’utilizzo di plastica, e al tempo stesso, garantisce una pulizia efficace dei denti.
Una delle aziende che ha sviluppato un prodotto di successo è CLIIN, una startup torinese che ha messo a punto un dentifricio solido in compresse, la cui produzione è 100% Made in Italy, Vegan e Cruelty Free. La loro formulazione è priva di sostanze chimiche dannose come siliconi, oli minerali, parabeni, solfati, SLES/SLS, PEG e PPG, e la produzione avviene senza l’utilizzo di acqua.
Il dispenser di CLIIN ha un design elegante e moderno, realizzato in vetro satinato, che ne fa un oggetto di arredo per il bagno. Una volta acquistato lo starter kit con il dispenser, è possibile acquistare solo le ricariche, evitando così lo spreco di plastica e acqua.
L’utilizzo del dentifricio solido è semplice: basta prendere una pastiglia, metterla in bocca e masticarla fino a sbriciolarla. Poi, bagnare la testa del proprio spazzolino, manuale o elettrico, e lavare i denti come si farebbe normalmente. Infine, è importante risciacquare accuratamente per evitare residui di prodotto in bocca.
Il dentifricio solido è una soluzione innovativa ed ecosostenibile per la pulizia dei denti. La sua produzione senza l’utilizzo di acqua e la riduzione dell’utilizzo di plastica ne fanno un prodotto rispettoso dell’ambiente, e la formulazione naturale e sicura ne fanno un’opzione interessante per chi cerca prodotti naturali e cruelty-free.
Altri consigli per l’igiene orale con prodotti naturali
Come fare a prendersi cura del cavo orale senza utilizzare prodotti dannosi per la salute? Noi vi consigliamo alcuni rimedi naturali.
Commenta o partecipa alla discussione