Finalmente un’etichetta europea per i prodotti biologici
Di NicolettaIl logo che vedete qui accanto – una foglia formata da 12 stelle bianche e da una stella cometa su uno sfondo verde – è dal 1 luglio 2012 un grosso ausilio per riconoscere le confezioni degli alimenti biologici: si tratta di un’etichetta comunitaria obbligatoria su tutte le confezioni di tali prodotti (ricordiamo che, per essere “bio”, un prodotto deve contenere almeno il 95% di ingredienti provenienti da colture non trattate con concimi chimici, fertilizzanti e pesticidi). Il logo in questione resta facoltativo sui prodotti non confezionati; il vino biologico inizierà a essere marcato dopo la prossima vendemmia.
Gli italiani apprezzano sempre di più i prodotti biologici, più della metà della popolazione ne acquista regolarmente, anche se spesso con un po’ di scetticismo e di dubbio sul fatto che siano veramente naturali.
Il consumo degli alimenti biologici è comunque triplicato negli ultimi dieci anni e continua a crescere il numero di aziende che “fanno biologico”: con quasi 50.000 produttori agricoli biologici l’Italia è infatti leader in Europa.
Commenta o partecipa alla discussione