Eco Courts: condomini ecologici – quali sono le caratteristiche

Di

ecocourtsPuò un condominio risparmiare e gestirsi in maniera più compatibile con l’ambiente? Assolutamente sì e i primi esperimenti lo dimostrano. In questo filone si inserisce il progetto Eco Courts. A Milano, ad esempio, due condomini con 300 famiglie, ci stanno provando sotto la guida degli Amministratori. L’obiettivo è di ridurre in un anno il consumo dell’acqua del 30% e del 15% quello dell’energia elettrica. Nel cortile dei caseggiati è stata installata una “piazzetta ecologica”, dove si raccolgono non soltanto i tradizionali rifiuti differenziati, ma anche farmaci scaduti e oli prodotti in cucina. E’ stata anche impiantata una fontanella per l’acqua pubblica che, oltre a refrigerare l’acqua, può aggiungere anche il gas – con enorme risparmio sull’acquisto di acqua al supermercato e molti metri cubi in meno di plastica conferita tra i rifiuti. Ogni appartamento è dotato di regolatori per il riscaldamento e a tutti i rubinetti sono stati applicati diffusori che nebulizzano l’acqua calda riducendone il consumo. Nelle parti comuni le vecchie lampade a fluorescenza sono state sostituite con le più recenti. L’acqua piovana viene recuperata per l’irrigazione del giardino. Non manca il bike sharing di condominio, costituito da vecchie biciclette totalmente rimesse a nuovo. In futuro si pensa a creare un locale per mettere in comune gli elettrodomestici. E c’è da scommettere che saranno in molti a voler copiare il progetto.

1 commento su “Eco Courts: condomini ecologici – quali sono le caratteristiche”
  1. carla ha detto:

    Nel nostro condominio usiamo Sparky.club per il parcheggio condominiale, così riusciamo a coprire in buona parte le spese condominiali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009