Cronotermostati wi-fi: funzionamento e vantaggi

Di
cronotermostato wi-fi app

I vecchi termostati hanno le ore contate? Possibile, visto il successo dei cronotermostati wi-fi, che sfruttano la tecnologia senza fili (wireless) per offrire molte possibilità in più di gestire la temperatura della casa.

Le aziende si stanno concentrando sul perfezionamento dei congegni già esistenti, in modo da renderli più sostenibili per l’ambiente, con un dispendio minore di energia, specie negli impianti di riscaldamento. Tra i dispositivi oggetto di continua innovazione ci sono proprio i cosiddetti cronotermostati digitali, che sono diventati sempre più intelligenti e funzionali. Vediamo come funzionano e quali sono i vantaggi dei cronotermostati wi-fi.

Dal termostato al cronotermostato

Il termostato controlla l’impianto di riscaldamento, in modo da regolare la temperatura in un dato ambiente: riesce infatti a rilevare la temperatura delle varie stanze, mantenendola stabile in base all’impostazione effettuata, riuscendo a captare i cambiamenti dovuti a fattori variabili come possono essere gli individui presenti all’interno dell’ambiente, le mutazioni delle correnti d’aria, oppure la luce del sole.

Il termostato è contraddistinto da una tecnologia di tipo on/off: si accenderà o si spegnerà ogni qualvolta ci sarà un cambiamento di temperatura. Può essere di tipo meccanico, dotato quindi di un sensore formato da un liquido speciale, oppure da una lamina: con l’innalzamento del calore, questo elemento si deforma, inducendo il termostato a spegnersi. Nel caso dei termostati elettronici invece c’è la presenza di un resistore inserito in un circuito: a seconda dei cambiamenti di temperatura, questo elemento determina lo spegnimento o l’accensione dell’impianto.

Il cronotermostato è invece un po’ diverso: esso infatti gestisce il funzionamento dell’impianto di riscaldamento in orari preselezionati, in modo da ridurre ulteriormente gli sprechi e migliorare il confort.

Come funziona un cronotermostato wireless

Il cronotermostato wi-fi regola la temperatura della casa secondo i propri desideri e le proprie necessità. La caratteristica più utile dei modelli wi-fi sta nel poterlo controllare a distanza: in quelli di ultima generazione, basta una app sullo smartphone o sul tablet per gestire la temperatura della casa ovunque ci si trovi.

Per avere il meglio dal proprio cronotermostato, basta programmare accensione e spegnimento del riscaldamento per tutta la settimana in base alle proprie abitudini di vita: per esempio, tenerlo spento quando si è a lavoro e programmarne l’accensione per l’orario di ritorno. In caso di cambio di programma, è possibile modificare le impostazioni tramite la app.

Alle funzioni dei cronotermostati tradizionali, insomma, i modelli wi-fi uniscono la possibilità di controllarne il funzionamento con pochi tocchi sullo smartphone, da remoto.

Vantaggi del cronotermostato wi-fi

I vantaggi dei cronotermostati wi-fi sono numerosi. In primo luogo, l’installazione di questi device è solitamente molto semplice e non richiede costosi e fastidiosi interventi sull’impianto elettrico. I cronotermostati wi-fi sono poco invasivi, facili da montare e da usare: i modelli più efficienti non temono né le lunghe distanze né le case dall’architettura complessa. Sono più precisi rispetto ai vecchi termostati e hanno tempi di attivazione più rapidi.

I cronotermostati wi-fi sono sinonimo di comodità: non solo programmarli è piuttosto semplice, ma i modelli bizona o multizona permettono di decidere quali stanze riscaldare, e a quale temperatura, da un unico punto di controllo. Se pensiamo a una persona anziana, magari con problemi di mobilità, capiamo bene come controllare tutto da un unico punto sia un gran vantaggio.

Avere un cronotermostato wi-fi, inoltre, garantisce un buon risparmio energetico: si può decidere infatti di accendere la caldaia a orari precisi e tenerla spenta quando si è fuori casa o quando non serve. I modelli più evoluti, inoltre, tramite appositi sensori sono in grado di rilevare la temperatura di una stanza e aumentare, diminuire o spegnere il riscaldamento se necessario.

Diversi modelli offrono poi programmi prestabiliti semplicissimi da attivare e usare, dando la possibilità di avere un quadro preciso dell’uso del riscaldamento in casa, in modo da ridurre ulteriormente gli eventuali sprechi.

I modelli di ultima generazione hanno ridotto al minimo anche la dispersione di onde elettromagnetiche.

Dove acquistare i termostati senza fili

cronotermostati

La scelta del cronotermostato per la nostra casa è delicata e va fatta a seconda delle nostre esigenze, del tipo di impianto e da tutte le caratteristiche dell’ambiente. Inoltre le nostre abitudini avranno un impatto importante sulla nostra scelta.

I migliori negozi di materiale elettrico ed elettronico, offrono molti modelli di cronotermostati wireless, da scegliere in base alle proprie esigenze e possibilità economiche. Anche su Amazon sono disponibili molti modelli con prezzi a partire da circa 50 Euro. Meglio sempre orientarsi su quelli di ultima generazione, che offrono performance migliori, più funzioni, e ovviamente app per sistemi Apple e Android.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009