Quali azioni posso compiere per essere più sostenibile?
Di Eleonora PittalugaSi susseguono anni tutt’altro che positivi per l’ambiente. Stando ai rapporti Iea, l’Agenzia internazionale dell’energia, le emissioni di CO2 crescono continuamente di anno in anno.
I dati devono perciò invitare a una riflessione profonda: vivere e agire in maniera sostenibile sono esigenze più attuali che mai. In effetti, gli ultimi anni hanno confermato in vario modo e a varie riprese questo bisogno, su scala internazionale.
Ad esempio, La Giornata della Terra, evento che celebra l’ambiente e la salvaguardia della terra dal 1970, ha attirato già dal 2019 l’attenzione di alcune delle aziende più importanti al mondo, tutte unite per cercare di contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
Ciononostante, senza lo sforzo di tutti, sarà difficile raggiungere gli obiettivi prefissati e noi, nel nostro piccolo, abbiamo il dovere di sentirci responsabili. Seppure all’apparenza possa sembrare superfluo, il contributo che possiamo fornire individualmente ha un peso specifico enorme. E, fortunatamente, per fare la differenza può bastare seguire qualche semplice consiglio.
Limita gli sprechi energetici
Immaginare una vita senza energia elettrica è pressoché impossibile. Il computer, la televisione, i cellulari ma più semplicemente la luce artificiale, sono tutti elementi dei quali non potremmo fare a meno. Questo però non deve ingannare, perché la verità è che consumiamo molta più energia di quanto sia effettivamente necessario.
Ridurne il consumo, in realtà, non è un’impresa così ardua. Pensiamo ad esempio a lavatrice e lavastoviglie, quelli che forse sono gli elettrodomestici più utilizzati. Quante volte ci sarà capitato di effettuare un lavaggio superfluo, senza che queste fossero effettivamente piene? Un danno per l’ambiente più pesante di quanto si pensi, soprattutto se si considera la quantità di persone che usa questi elettrodomestici. Fortunatamente, per porvi rimedio basterà essere più parsimoniosi.
Acquista in maniera sostenibile
Sì, c’è un modo “corretto” per fare la spesa. Pensate ad esempio a frutta e verdura, che magari tendiamo a preferire già tagliate, in confezioni di plastica, se non addirittura surgelate. È più comodo, su questo non ci piove, ma è anche uno spreco. Scegliere prodotti sfusi riduce drasticamente l’utilizzo di plastica, uno dei nemici più agguerriti dell’ambiente.
Lo stesso si può dire del pane. La tentazione di acquistarlo già affettato è forte, ma come nel caso di frutta e verdura è un vezzo che può danneggiare e non poco il pianeta.
No alla plastica
Bicchieri, piatti, posate, chi più ne ha più ne metta. L’utilizzo della plastica è all’ordine del giorno, figlio di un’epoca in cui si cerca sempre di ridurre il tempo dedicato ad attività non ritenute essenziali. Ma, come già affermato, questa tendenza è tutt’altro che sostenibile. Ovviamente, non è possibile eliminare per intero il consumo di plastica, ma è più che legittimo pensare di ridurlo drasticamente. Il prezzo da pagare si traduce in tempo e un pizzico di fatica in più, in particolare per pulire tutti gli oggetti già citati.
Guida meno
In molte porzioni dell’Italia avere l’auto è praticamente un must. Eppure, ci sono paesi come l’Olanda che hanno fatto dell’utilizzo di biciclette e mezzi pubblici un’usanza radicata, molto utile per l’ambiente. D’altronde, quello dell’inquinamento è ancora un problema attuale a cui auto e motori contribuiscono e non poco. Per quanto possa sembrare faticoso, una passeggiata o una pedalata in più possono fare la differenza.
Preferisci prodotti ecologici
Supermercati e negozi sono più che provvisti di prodotti a base naturale, il cui impatto con l’ambiente è sostanzialmente nullo. Si tratta, ovviamente, di spese più elevate rispetto a quanto siamo abituati, ma ne vale decisamente la pena. Molti dei prodotti che utilizziamo giornalmente sono a base chimica (detersivi e saponi su tutti) e inquinano costantemente le nostre acque. Con una spesa maggiore oggi, scegliendo prodotti biologici o equosolidali, il nostro pianeta ne beneficerà enormemente domani.
Tanti altri piccoli gesti per essere ecosostenibili
Per vivere in modo più sostenibile nella vita di tutti i giorni, basta adottare alcune semplici abitudini che possono fare una grande differenza per l’ambiente. Inizia riducendo il consumo di energia in casa spegnendo le luci e gli apparecchi elettronici quando non sono in uso, oppure opta per lampadine a LED e scegli elettrodomestici con un’elevata efficienza energetica. Riduci l’uso dell’acqua facendo docce più brevi e chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti o insaponi i piatti, e, se possibile, installa rubinetti a basso flusso.
Anche la riduzione dei rifiuti è fondamentale: porta sempre con te una borraccia riutilizzabile e, se possibile, una borsa in stoffa per fare la spesa. Evita prodotti monouso e scegli articoli con meno imballaggi, preferibilmente in materiali riciclabili. Inoltre, pratica la raccolta differenziata e, quando possibile, prova a dare nuova vita agli oggetti riciclandoli o riparandoli invece di buttarli via.
Infine, considera il tuo impatto in termini di acquisti: compra meno, ma scegli meglio, privilegiando prodotti di qualità, durevoli e fatti con materiali sostenibili o di seconda mano. Sostieni marchi che adottano pratiche responsabili e locali per ridurre le emissioni legate al trasporto. Con queste piccole azioni, puoi contribuire a vivere in modo più sostenibile, proteggendo l’ambiente e risparmiando anche sui costi nel lungo periodo.
Commenta o partecipa alla discussione