Con EUGEA il balcone diventa una base per lo sviluppo della biodiversità nelle città
Di Eleonora PittalugaColtivare delle piante sul terrazzo significa portare un fazzoletto di natura nelle città inquinate, quindi ossigeno ai polmoni e dei bei colori che appagano gli occhi e rilassano gli animi. Ma se a guidarvi nella scelta è solo un criterio ornamentale, sappiate che si può fare molto di più per l’ambiente. Per esempio è possibile coltivare piante particolari, che possano ricreare su piccola scala la biodiversità dei grandi spazi naturali e attirare insetti in grado di scacciare parassiti molesti.
Proprio questi sono gli obiettivi di EUGEA, acronimo che sta per Ecologia Urbana Giardini E Ambiente, una società fondata da un gruppo di ricercatori di entomologia dell’università di Bologna che traduce i risultati della ricerca in prodotti per il mercato.
Per esempio, confezioni di semi per la coltura ecologica privata: seminando delle piante con un nettare o un polline particolare, si attirano gli insetti, che forse sono gli animali più importanti per la vita sul Pianeta. Specialmente quelli graditi e utili, come le osmie (anche note come “api solitarie”), altri insetti impollinatori, coccinelle, farfalle, tutte specie che spesso rischiano l’estinzione. Per questi insetti i ricercatori vogliono dar vita al cosiddetto “corridoio ecologico”, ovvero il ricreare dei micro-habitat adatti alla riproduzione di un determinato insetto a una distanza inferiore alla capacità di volo dell’insetto stesso, in modo da facilitarne la nascita e lo sviluppo.
E si può scegliere tra un’ampia varietà di semi, tra l’altro confezionati a mano dai ragazzi disagiati di una cooperativa sociale del bolognese. I disegni variopinti sulle scatolette stimolano la fantasia dei bambini, così come proprio per i più piccoli sono pensati i libri della casa editrice di EUGEA, una collana su fiori e insetti ispirata alle opere di grandi scrittori che erano anche grandi amanti della natura (Herman Hesse, Emily Dickinson, Marcel Proust ecc.). Allegati ai libri si trovano le bustine con i semi delle piante descritte nelle loro opere, tutte da coltivare. Così letteratura e natura vanno a braccetto.
Molto interessante anche il piccolo kit da scrivania contenente una piccola zolla seminata da bagnare regolarmente nell’attesa che cresca un giardino in miniatura, magari da tenere accanto al proprio
computer.
I progetti in cantiere di EUGEA sono tanti, si studia per esempio una soluzione ecologica contro l’odiata zanzara tigre. I prodotti EUGEA sono in vendita anche su Internet, con una richiesta sempre crescente e assolutamente meritata.
Commenta o partecipa alla discussione