Come smaltire il sughero?
Di NicolettaUna bottiglia di vino si stappa volentieri, per un’occasione speciale o quotidianamente come bevanda per i pasti. Le bottiglie vuote vanno a finire nei cassonetti riservati al vetro. Ma che fare del tappo di sughero?
Buttare il sughero nell’indifferenziata è sicuramente sbagliato. Il sughero è un materiale biodegradabile perciò in teoria potrebbe andare bene tra i rifiuti organici (ovvero, nell’umido) e questo è ciò che molti comuni italiani ordinano nelle loro indicazioni sullo smaltimento dei rifiuti. Tuttavia per molti versi questa scelta è “un peccato”.
Il sughero è un materiale prezioso e può essere raccolto dopo il primo utilizzo con un conferimento specifico e reimpiegato in maniera selettiva, soprattutto per utilizzi legati alla bioedilizia. Il sughero vecchio può infatti essere sbriciolato e riassemblato sotto forma di pannelli con ottime qualità fono- e termoisolanti che possono andare a sostituire i materiali derivati dal petrolio tradizionalmente usati.
Certo, i centri di raccolta devono essere cercati dal cittadino con un po’ di buona volontà, magari aiutandosi con i motori di ricerca e l’inserimento di parole chiave come “centri di raccolta sughero + nome della propria città”. Ad esempio, è utilissima questa pagina del sito A Braccia Aperte, che presenta una mappa interattiva con pin indicanti i principali centri di raccolta. Se avete altri punti da segnalare in altre regioni d’Italia, lo spazio Commenti qui sotto è a vostra disposizione.
Commenta o partecipa alla discussione
Salve, abito a Santarcangelo di Romagna(Rn), già da diversi anni, tengo a parte i tappi di sughero, ora vorrei sapere dove eventualmente posso portarli, per giustamente riciclarli, se avete qualche info corretta, grazie, Marco