Come scegliere il cibo per i gatti

Di
gatto tony

Scegliere il cibo giusto per il mio gatto, è importante per garantire la sua salute e il suo benessere generale.

Nella foto qui a fianco, vi presento Tony, il mio stupendo gatto e compagno di vita, sorpreso mentre cerca di arraffare qualche rimasuglio dal mio piatto in cucina.

Come direbbero i miei figli, “voglio più bene a Tony che a loro” perciò nel tempo ho cercato informazioni e scritto una piccola guida per scegliere il cibo più adatto ai gatti, in base alla loro razza, età, sesso e patologie, anche considerando se vivono sempre in casa oppure all’aperto. In questo modo cerco di assicurare al mio amico peloso a quattro zampe, una salute psicofisica e il benessere migliore, oltre a qualche coccola. Tony è un gatto ecosensibile, vuole solamente la lettiera biologica.

La scelta del cibo per gatti non è semplice, considerando la vasta gamma di prodotti presenti sul mercato. Tuttavia, è importante tenere a mente che il gatto è un carnivoro, quindi la sua principale fonte di nutrizione deve essere la carne. Con l’addomesticamento e l’evoluzione dei gatti nel tempo, essi hanno sviluppato una vasta gamma di gusti alimentari, che possono includere anche alimenti a base di vegetali e pesce.

Esistono sul mercato diverse tipologie di cibo per gatti, tra cui crocchette, filetti, bocconcini e paté, disponibili in vari gusti, formati e confezionamenti come bustine, lattine e sacchetti. Ecco alcuni miei personali suggerimenti.

Quali sono i cibi più adatti per i gatti?

  1. Controlla gli ingredienti: assicurati che il cibo per gatti che stai considerando contenga ingredienti di alta qualità e proteine ​​di origine animale come pollo, tacchino, manzo o pesce.
  2. Evita gli alimenti con cereali: i gatti sono carnivori e non necessitano di cereali nella loro dieta. Evita il più possibile cibi contenenti cereali come mais, frumento e soia.
  3. Scegli un cibo bilanciato: assicurati che il cibo che scegli abbia un bilanciamento nutrizionale adeguato e includa tutti i nutrienti essenziali di cui il tuo gatto ha bisogno come proteine, grassi, vitamine e minerali.
  4. Considera le esigenze del tuo gatto: considera l’età, il livello di attività e lo stato di salute del tuo gatto. Ad esempio, i gatti anziani potrebbero avere bisogno di una dieta diversa rispetto ai gatti più giovani o a quelli con problemi di salute. I gatti sterilizzati richiedono inoltre un’attenzione particolare alla dieta.
  5. Limita gli alimenti umidi: i gatti hanno bisogno di una fonte costante di acqua fresca. Se si sceglie di dare cibo umido, è importante non esagerare poiché l’assunzione di acqua attraverso il cibo potrebbe far diminuire la quantità di acqua che il gatto beve.
  6. Evita gli alimenti con conservanti artificiali: cerca di evitare alimenti per gatti contenenti conservanti artificiali come BHA, BHT e etossilquinolina (EQ), poiché sono stati associati a problemi di salute. A tal proposito conviene sempre leggere bene l’etichetta dei prodotti.
  7. Consulta il veterinario: il veterinario del tuo gatto può aiutarti a scegliere il cibo giusto in base alle specifiche esigenze del tuo gatto.

La mia esperienza del cibo per un gatto domestico

Nell’acquistare il cibo per il mio gatto Tony, un gatto che vive sempre e solamente in casa, ho cercato di variare il più possibile la tipologia di prodotti, per non farlo mangiare sempre le stesse cose, e di stimolarlo a mangiare anche qualche piccolo avanzo dei cibi consumati in casa. Un piccolo pezzo di carne, un pezzetto di grasso del prosciutto e, la mattina a colazione, come negargli una briciola di Gocciole di cui va matto? Lo so, sono un po’ irrituale e non ortodosso, ma come non dare qualche piccolo vizio e coccola anche al mio gatto?

Purtroppo per lui, in casa non ci sono topi perciò, se fosse per lui, mangerebbe sempre e solo Purina Felix Le Ghiottonerie, le bustine di cibo umido per gatti con manzo, pollo, merluzzo e tonno, ma io cerco di alternargli i pasti con crocchette secche per gatti sterilizzati come le Purina One Sterilcat con pollo. Ho provato varie marche, ma sembra prediligere questi prodotti. Normalmente cerco di dare al massimo una bustina di cibo umido durante il giorno, e poi lascio la ciotola piena con le crocchette per la notte e il giorno successivo. E’ molto importante lasciargli anche sempre la ciotola con acqua fresca lontano dal cibo, oppure un bicchiere pieno nel lavandino, perché bere a testa in giù è evidentemente più divertente.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a scegliere il cibo giusto per il tuo gatto. Se vuoi condividere la tua esperienza nei commenti, sarebbe bello scambiarsi qualche idea in più. Miao.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009