Come riciclare un vecchio casco da ciclista

Di

Anche i caschi per ciclisti arrivano al fine vita. Quando le parti che lo compongono si usurano e lo rendono inadatto alla protezione, tentare di venderlo su eBay o regalarlo a qualcuno è da irresponsabili. Ma neppure mandarlo in discarica è una buona scelta – anche se, tra tanti oggetti di materiali non biodegradabili, ci avrà già permesso di percorrere così tanti chilometri senza inquinare, che la nostra coscienza può essere relativamente tranquilla. Cos’altro se ne può fare?

* Un’idea potrebbe essere quella di regalarlo a organizzazioni che si occupano di addestramento, per esempio i vigili del fuoco che forse lo troverebbero utile per le esercitazioni.
* Per trasformarlo in qualcosa di utile, si può farlo diventare una fioriera sospesa: il casco deve essere foderato di stoffa, riempito di humus e semi, annaffiato quanto basta, appeso e voilà! Meglio scegliere una pianta che non abbia bisogno di molta terra.
* Con un po’ di creatività il casco può anche diventare un giocattolo, per esempio un ragno gigante, oppure abbinato a un fustino per diventare un R2D2, il personaggio del mondo di Guerre stellari oppure uno spaventapasseri per l’orto.

Qualche altra idea dai nostri lettori?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009