Come funziona una pompa di calore aria acqua

Di

Produrre energia termica utilizzando l’aria esterna di un edificio: è ciò che avviene grazie al funzionamento di una pompa di calore aria acqua.

Questa soluzione attualmente viene usata soprattutto in edifici che vantano una coibentazione ottimale e che presentano un impianto di riscaldamento a bassa temperatura di mandata: sono proprio queste, infatti, le condizioni ottimali per fare in modo che una pompa di calore permetta di beneficiare del risparmio più elevato possibile rispetto ai costi in bolletta.

Conoscere il funzionamento di una pompa di calore aria acqua è senza dubbio importante, sia per avere un’idea dei costi che dovranno essere sostenuti, sia per capire i benefici che se ne possono ricavare.

Il meccanismo di funzionamento della pompa di calore aria acqua

Una pompa di calore aria acqua si caratterizza per un meccanismo di funzionamento che non è troppo diverso da quello che contraddistingue ogni altro modello.

All’esterno dell’edificio è presente un’unità, che prende il nome di unità esterna, attraverso la quale il calore contenuto nell’aria viene prelevato e poi assorbito, attraverso uno scambiatore di calore, da un fluido termovettore che ha la capacità di vaporizzare anche a temperature ridotte.

Il vapore che viene generato, poi, è compresso ulteriormente attraverso un compressore, così che la temperatura aumenti. Come ogni altro componente, anche il compressore è alimentato da energia elettrica.

La produzione di acqua calda sanitaria

A questo punto del ciclo il vapore ha una temperatura molto elevata, e può essere usato per scaldare l’acqua e di conseguenza avere a disposizione acqua calda sanitaria.

È possibile usare l’acqua calda anche per alimentare un sistema radiante a pavimento o comunque un impianto di riscaldamento a ridotta temperatura di mandata. Infine, il fluido termovettore ritrova il proprio stato iniziale, ed è sottoposto a raffreddamento attraverso una valvola di espansione.

Quindi il ciclo prosegue ripetendosi fino a che non si spegne la pompa di calore.

Dove comprare una pompa di calore aria acqua online

Le pompe di calore aria acqua rappresentano una delle tipologie di prodotto che è possibile comprare online sul sito web di Climamarket: è sufficiente fare clic qui per scoprire tutti gli articoli presenti in catalogo.

I marchi migliori del mercato italiano e internazionale sono disponibili, mentre tutte le tecnologie più innovative vengono esaminate dai tecnici in modo che ai clienti possano essere offerte solo proposte di qualità e altamente funzionali.

I consumi di una pompa di calore aria acqua

In linea di massima le dimensioni di una unità esterna di una pompa di calore aria acqua sono di 100 x 120 x 50 centimetri; più grande è l’unità interna, con dimensioni di 180 x 60 x 60 centimetri, paragonabili a quelle di un frigo da 60 centimetri.

Per quel che riguarda il consumo di energia, invece, si tratta di un aspetto che varia in funzione di numerosi aspetti: alcune variabili sono intrinseche alla pompa di calore (con riferimento per esempio all’elettronica di controllo, al compressore e alla pompa di circolazione), mentre altre sono esterne (con riferimento tra l’altro alla tipologia di terminali, al livello di coibentazione dell’edificio e alla temperatura esterna).

Le caratteristiche di una pompa di calore aria acqua professionale

Le pompe di calore aria acqua professionali sono studiate per garantire non solo il rendimento energetico più alto possibile, ma anche il massimo del comfort.

Si tratta di pompe di calore caratterizzate da un peso molto elevato, visto che ogni unità supera la soglia del quintale, e che sono in grado di generare energia termica anche quando le temperature esterne vanno sotto lo zero. La rumorosità è bassa, mentre i prezzi sono abbastanza elevati.

Sul mercato un punto di riferimento in questo ambito è rappresentato dalla Altherma 3 di Daikin, una pompa di calore aria acqua che è dotata di una unità esterna da 18 kW destinata al raffrescamento e al riscaldamento, oltre a una unità interna con accumulo che permette di produrre acqua calda sanitaria.

La pressione sonora generata a 3 metri è di 38 decibel, ma in modalità bassa rumorosità si scende ad appena 3 decibel: non ci si accorge neppure che è in funzione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009