Che cos’è l’ecosofia
Di NicolettaEcosofia è un vocabolo composto dalla radice eco-, derivante dal greco oïkos (“casa”, “habitat”, “ambiente naturale”) e dal sostantivo sofia, che nella stessa lingua vuol dire “conoscenza”, “sapere”, “saggezza”. Potremmo quindi azzardare una traduzione letterale “saggezza dell’ambiente“.
Il termine ecosofia è stato coniato da due filosofi: il norvegese Arne Næss e il francese Félix Guattari e sta a indicare una filosofia dell’equilibrio ecologico. Non si tratta affatto di un concetto nuovo: si è cominciato a parlarne ormai oltre 60 anni fa.
Arne Næss ha fatto dell’ecosofia il fondamento del movimento della ecologia profonda, che invita a un totale rovesciamento della prospettiva antropocentrica: l’uomo non è collocato al vertice della gerarchia dei viventi, bensì si inserisce nell’ecosfera, come parte nel Tutto.
Félix Guattari ha sviluppato la nozione di ecosofia nell’opera Le tre ecologie, del 1989, in cui distingue tra ecologia ambientale, ecologia sociale ed ecologia mentale.
Ecosofia: il trend del momento per uno stile di vita sostenibile e naturale
L’ecosofia ha ispirato di recente molti influencer, progettisti e aziende. E’ sempre più presente la consapevolezza che noi uomini non siamo al centro del mondo, ma facciamo parte di un ecosistema vivente che essere rispettato, amato e vissuto a fondo. Questo si traduce nel desiderio di lasciare un po’ da parte la vita digitale e i rapporti virtuali per immergersi il più possibile nella natura, magari sporcandosi le mani in orti e giardini, allevando animali da cortile, vivendo una vita più semplice frugale, evitando l’utilizzo della plastica.
Rientrano in questo trend gli abiti comodi, di fattura semplicissima, così come le scarpe in fibra ecologica, la dieta vegana e la riscoperta delle erbe spontanee. Alla farm-life si ispirano anche molti trattamenti medici ed estetici, che utilizzano prodotti naturali per la cura e il trucco.
Oggi l’ecosofia è sempre più diffusa, e sta diventando un vero e proprio trend, soprattutto tra i giovani. Molte persone si stanno rendendo conto che la vita moderna ha portato ad un aumento dei problemi ambientali, come il cambiamento climatico, la deforestazione, l’inquinamento e la perdita di biodiversità. L’ecosofia promuove la consapevolezza di questi problemi, e sostiene l’importanza di prendere misure per proteggere il nostro pianeta.
Per chi volesse approfondire il discorso sull’ecosofia, consigliamo il volume di Paolo Latorre, missionario comboniano che trae dalla sua lunga esperienza in Africa importanti riflessioni che conducono a una lucida visione della società attuale e di quello che possiamo fare per cambiarla.
Commenta o partecipa alla discussione