Casa ecosostenibile: tutto quello che c’è da sapere
Di Daniele GrattieriUna casa ecosostenibile riduce l’impatto sull’ambiente e migliora la qualità della vita perché è progettata, costruita e arredata dando la priorità a materiali ecologici e naturali, a impianti efficienti, all’utilizzo di energie rinnovabili e all’acquisto di elettrodomestici smart e di un arredamento sostenibile. Elementi, questi, sempre più importanti per gli italiani.
Lo conferma una ricerca BVA-Doxa, che ha analizzato il rapporto tra gli abitanti del Bel Paese e la loro abitazione, scoprendo come per 6 persone su 10 la casa del futuro è green, con ampi spazi esterni, una cucina molto grande per accogliere gli ospiti e un arredamento che ha come obiettivo quello di facilitare il più possibile il proprio benessere.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzare una casa ecosostenibile.
Ottimizzare i consumi
Una delle principali caratteristiche della casa green è l’ottimizzazione dei consumi, con l’individuazione di soluzioni innovative che consentono di avere impianti a basso consumo e strutture perfettamente isolate per evitare dispersioni. Per aumentare il risparmio e ridurre l’impatto ambientale, una delle scelte più efficaci è quella di dotarsi di un impianto fotovoltaico che, oggi, ha prezzi molto più accessibili rispetto a qualche anno fa. Ancora più efficiente è aggiungere il solare termico al fotovoltaico per riuscire a riscaldare senza sprechi di energia anche l’acqua per uso domestico.
Per avere energia autoprodotta anche quando il sole non c’è, ci sono le batterie ad accumulo, che permettono di accumulare l’energia prodotta e di utilizzarla in caso di necessità.
Impianti di climatizzazione
L’impianto di climatizzazione è quello con i consumi più alti in ambito casalingo. Per evitare sprechi e ridurre l’assorbimento di energia, il consiglio è di installare impianti di climatizzazione con pompe di calore, che possono essere alimentate da un impianto fotovoltaico per essere ancora più efficienti.
In alternativa, si può anche scegliere un impianto di riscaldamento a pavimento che consente di ridurre i moti convettivi nell’abitazione e di abbassare i consumi. Sono particolarmente indicati nel caso di nuove costruzioni.
Materiali naturali
La casa ecosostenibile viene costruita con l’utilizzo di materiali naturali ed ecologici. Uno dei più diffusi è il legno, che per rientrare negli standard delle case green deve avere una provenienza garantita e le certificazioni di qualità Fsc o Pefc.
Per l’isolamento della casa, i materiali da preferire sono la lana di roccia, il sughero, la lana minerale, la canapa, la calce e l’argilla, che garantiscono alte prestazioni e hanno impatto zero sull’ambiente.
Elettrodomestici e arredo smart
In una casa ecosostenibile sia gli elettrodomestici sia gli arredi sono smart. Nel primo caso parliamo di elettrodomestici dotati di un software che è in grado di interagire con l’utente mediante app su mobile per il controllo dei consumi e per l’attivazione degli strumenti. Nel secondo caso si fa riferimento a mobili che sono pensati per ridurre l’ingombro e per consumare meno e sono realizzati con materiali sostenibili.
Per installarli correttamente è necessario conoscere tutte le caratteristiche e le normative del caso, come ad esempio le distanze per una corretta disposizione dei sanitari in bagno, in modo da evitare sanzioni e problemi durante la fase di progettazione ed essere certi delle misure e degli spazi a disposizione.
Utilizzo della tecnologia
La tecnologia è un ottimo alleato per l’ottimizzazione dei consumi e mediante l’installazione di un impianto di domotica si possono controllare tutti i dispositivi e gli impianti a distanza tramite app da smartphone. La domotica riesce a guidare l’utente con le scelte più utili per il risparmio e può intervenire in maniera automatizzata nel controllo di tutti gli impianti, compreso quello idrico per tagliare i consumi dell’acqua.
Commenta o partecipa alla discussione