Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle
Di Daniele GrattieriChi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è del tutto a portata di mano l’obiettivo di ridurre le emissioni nocive e abbattere il consumo di energia fino a -40%.
Occorre ammettere che riguardo alle caldaie a condensazione circolano ancora molte false credenze. Un primo mito è quello in base al quale le caldaie a condensazione costerebbero molto di più di quelle tradizionali. Cifre alla mano al momento dell’acquisto questa affermazione non si può negare. Tuttavia, il prezzo più alto è giustificato dal valore tecnologico decisamente superiore e non può prescindere dal fatto che dopo l’installazione una caldaia a condensazione garantisce significativi risparmi in bolletta. Come dire: la spesa superiore iniziale viene presto ammortizzata e pertanto la scelta rappresenta un investimento oculato.
Molti pensano che le caldaie a condensazione permettano di risparmiare soltanto se abbinate con i più moderni impianti a pavimento (invece dei tradizionali impianti con radiatori). In realtà, anche con i vecchi termosifoni e con una opportuna termoregolazione la caldaia a condensazione consente di ottenere sensibili risparmi in bolletta.
Infine, a chi è convinto che le caldaie a condensazione producano più rumore rispetto alle tradizionali diciamo che questo non è assolutamente vero nei modelli più recenti.
Ma come scegliere la caldaia più consona alle proprie esigenze? Optando per i modelli hi-tech con controlli elettronici che permettono di impostare tutti i parametri in base alle proprie esigenze personali o di famiglia. Una funzionalità che non deve mancare è la presenza di una sonda esterna che permette di anticipare le eventuali variazioni di temperatura (anche improvvise) nel corso della giornata. Questa ottimizzazione garantisce all’utente il massimo risparmio in bolletta.
Commenta o partecipa alla discussione