Boiler di ultima generazione per risparmiare 4000 kWh l’anno
Di Eleonora PittalugaL’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro l’anno 2030. E l’Unione Europea si impegna a vigilare sul suo raggiungimento graduale. Per farlo da un lato si appresta a presentare regolamenti che impongano alle imprese di smerciare solo elettrodomestici ad alta efficienza energetica, dall’altro consiglia “caldamente” ai cittadini degli stati membri alcuni metodi per risparmiare energia da subito.
Lo scaldabagno è uno degli esempi più significativi: con un boiler di ultima generazione (se non addirittura quelli che fanno parte di un sistema di accumulo di calore solare) è possibile risparmiare ben 4.000 kiloWattora l’anno sugli attuali 14.000 consumati annualmente da una famiglia europea media. Ben il 35% di risparmio di energia che, tradotto in cifre significa circa 275 euro l’anno. Come si può capire dai numeri, l’investimento iniziale è presto ammortizzato dal notevole taglio sulla bolletta elettrica.
Secondo le stime, mettendo insieme il risparmio derivato da un nuovo boiler, dall’uso di lampadine a basso consumo, da contatori intelligenti (smart meter) e da lavori di isolamento termico sulle mura degli edifici si potrebbero risparmiare annualmente fino a 1000 euro per famiglia. A tutto vantaggio dell’ambiente e al tempo stesso creando anche molti posti di lavoro.
Commenta o partecipa alla discussione