Biorisanamento: prodotti biologici per agricoltura, allevamento e industria agroalimentare

Di
biorisanamento

La ricerca chimica applicato all’industria agroalimentare sta facendo passi in avanti con nuovi ritrovati che possano garantire al settore in questione un operato più amico dell’ambiente e anche della nostra salute. Come nel caso di Geolife® Technology, un prodotto dell’azienda svizzera Bioma, assolutamente all’avanguardia nella produzione di sostanze a base vegetale e prive di molecole di sintesi per l’agricoltura, il giardinaggio, l’allevamento, l’enologia e la produzione di salumi.

Nell’ambito agricolo, per esempio, Bioma ha messo a punto fertilizzanti naturali costituiti esclusivamente da microorganismi, estratti vegetali e acido umico che operano in sinergia e permettono di ottenere raccolti ad alto rendimento, eccellente qualità dei prodotti (dal punto di vista estetico, organolettico, nutrizionale, conservativo), ottima generazione di humus, rigenerazione del terreno esausto, miglioramento della capacità di ritenzione di acqua da parte del suolo. Oltretutto, combinabili senza fastidi con altri tipi di fertilizzanti organici.

Geolife biorisanamento

Nell’ambito dell’allevamento, i prodotti Bioma offrono soluzioni per il trattamento delle acque reflue, la gestione dei rifiuti organici e il miglioramento dell’ambiente delle scorte vive, con importanti benefici come la riduzione del livello di ammoniaca, significativa riduzione nei livelli di germi patogeni e sensibile diminuzione della mortalità animale.

vino biologico

Inoltre, l’azienda ha messo a punto prodotti estremamente interessanti volti a ridurre o sostituire totalmente l’uso dei solfiti in enologia e quella di nitrati o nitriti nella produzione di salumi. In questi prodotti l’acqua de-mineralizzata è il carrier di piccole quantità di estratti vegetali con un sorprendente potenziale di conservanti naturali.

Bioma è un’azienda svizzera che si dedica da più di 30 anni alla ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti per favorire il biorisanamento, un metodo di depurazione sostenibile che riduce l’impatto ambientale e preserva l’ambiente naturale e tutti gli esseri viventi. La visione consiste nel ristabilire i processi biologici della natura attraverso lo studio del mondo vivente in scala microscopica. In questo modo, contribuisce a risolvere i problemi alimentari, di salute e ambientali grazie alla microbiologia. L’esperienza di Bioma dimostra che la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità economica sono completamente compatibili e persino redditizie.

A voi il piacere di scoprirne di più direttamente sul sito Bioma, completo di tutti i documenti ufficiali dell’UE che dimostrano la validità dei prodotti testati.

Che cos’è il biorisanamento ?

Il biorisanamento consiste nell’utilizzare tecniche per aumentare la biodegradazione o la biotrasformazione di sostanze inquinanti, attraverso l’inoculazione di microrganismi specifici o la stimolazione delle popolazioni microbiche autoctone mediante l’apporto di nutrienti e la regolazione delle condizioni ambientali. Questo è fatto con lo scopo di combattere l’inquinamento.

La tecnologia esclusiva e brevettata, chiamata Geolife® Technology, permette l’estrazione e la stabilizzazione dei composti organici e attiva i prodotti, rendendoli unici, facili da utilizzare e privi di rischi per l’ambiente, gli animali e l’utente. I prodotti Bioma ottimizzano i processi biologici, promuovono la crescita della microbiologia autoctona e ristabiliscono l’equilibrio dei sistemi di biomassa.

Ad esempio, in agricoltura, Geolife® Technology migliora la trasformazione di materie organiche e inorganiche, migliorando la qualità del raccolto e la resa con prodotti. Nell’allevamento, l’utilizzo permette la bioattivazione delle deiezioni, riducendo le emissioni di ammoniaca nociva e aumentando la produttività.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009