Bellezza del viso: 10 segreti per mantenerla a lungo
Di Daniele Grattieri
La bellezza del viso è la componente più importante dell’estetica femminile. Per mantenerla, gestendo i segni dell’età e i fattori esterni, è necessario riservare una cura particolare ai trattamenti per la pelle e alle abitudini quotidiane.
Ecco 10 segreti di bellezza da seguire sia in ambito cosmetico sia nello stile di vita.
1 – La bellezza del viso è innanzitutto pulizia
Primo: detergere il viso regolarmente, come minimo mattino e sera. Evitare di lavare la pelle in modo troppo aggressivo, per evitare irritazioni o eccessiva secchezza. I prodotti variano in base a ciascun tipo pelle: latte, crema, olio vegetale, gel, struccante, mousse, acqua micellare.
2 – Anche lo scrub aiuta
Anche un leggero scrub può restituire luce al viso. Infatti, con l’età, la pelle tende a perdere luminosità e a dilatare i pori, soprattutto se ostruiti da sebo e trucco. Così uno scrub a settimana aiuta a pulire la pelle e ritardare la comparsa di piccole rughe.
3 – L’idratazione è indispensabile
Dopo detersione e scrub, è indispensabile applicare prodotti per una giusta idratazione della pelle: tonico, siero o crema viso. Una volta applicato il prodotto, si consiglia un massaggio con piccoli movimenti circolari per riattivare la circolazione.
4 – La crema antiossidante
Oltre all’età, anche i radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle e della sua ossidazione. Questa avviene anche quando la cute è esposta a sole o inquinamento. Marchi come Vichy propongono un’ampia scelta di creme antiossidanti: scopri di più!
5 – Occhio al contorno occhi
Il contorno occhi è la zona più delicata del viso e come tale richiede trattamenti e prodotti specifici. Lì infatti la pelle è molto sottile: prendersi cura del contorno occhi con un’apposita crema è necessario per prevenire l’insorgere di grinze e inestetismi.
6 – Cura dal dermatologo
Almeno una volta all’anno è consigliata una visita da un bravo dermatologo, che può indicare i trattamenti più adatti per eliminare gli inestetismi, nonché i prodotti cosmetici più adeguati per la cura della propria pelle.
7 – Protezione dal sole
Soprattutto nelle stagioni calde, proteggere il proprio viso dai raggi solari ed evitare prolungata esposizione sono comportamenti essenziali per mantenere sana la pelle. Quindi è necessario spalmarsi un’adeguata crema protettiva ogni qual volta ci si esponga al sole.
8 – Corretta alimentazione
Una corretta alimentazione e bere almeno due litri d’acqua al giorno sono soluzioni molto efficaci per la salute della propria pelle. Si consiglia una dieta iposodica e che comprenda molta frutta, da mangiare soprattutto lontano dai pasti principali, come break di metà mattina e metà pomeriggio.
9 – C’è anche il tè verde
Non c’è soltanto l’acqua come elisir di bellezza del viso: anche il tè verde è un toccasana efficace. Le sue proprietà giocano un ruolo importante nel migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più elastica e sana.
10 – Dormire otto ore
Infine, un ottimo segreto per conservare la bellezza del viso è il sonno. Dopo aver dormito per almeno otto ore, la pelle risulta liscia e rilassata, l’incarnato pieno e luminoso. L’ideale sarebbe dormirne dieci, ma l’importante che non si scenda sotto le otto.
Commenta o partecipa alla discussione