Inquinamento
E’ possibile promuovere pratiche sostenibili e adottare politiche per la riduzione delle emissioni inquinanti, per ridurre l’inquinamento?
L’inquinamento ha effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente, e può causare problemi come malattie respiratorie, danni agli ecosistemi e cambiamenti climatici.
L’inquinamento è la presenza di sostanze o energie nell’ambiente in quantità tali da causare danni alla salute umana, agli ecosistemi o al cambiamento climatico.
Esistono diversi tipi di inquinamento, tra cui l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento idrico, l’inquinamento del suolo e l’inquinamento acustico. L’inquinamento atmosferico è causato principalmente dalle emissioni di gas serra e dalle particelle provenienti dalle attività umane, come la combustione di carburanti fossili e l’agricoltura intensiva. L’inquinamento idrico è causato dallo scarico di sostanze chimiche e di rifiuti nei corpi idrici, mentre l’inquinamento del suolo è causato dall’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti in agricoltura e dallo scarico di rifiuti industriali. L’inquinamento acustico è causato dal rumore eccessivo proveniente dalle attività umane, come il traffico e le attività industriali.Come segnalare i luoghi da bonificare dall’amianto
Bandito dal 1992, l’amianto continua a uccidere migliaia di persone ogni anno, almeno 3000. E’ un killer silenzioso, una delle sostanze più devastanti tra quelle utilizzate nella moderna storia del lavoro. Aveva il vantaggio di essere un materiale versatile, poco costoso: per questo a partire dagli anni ’60 fu molto utilizzato sia in campo industriale…
Altro in: Consigli, InquinamentoEcosostenibilità e coscienza ecologica: il percorso verso lʼequilibrio
Ci sentiamo sempre più spesso ripetere che le nostre scelte quotidiane, anche le più basilari, possono avere un enorme impatto sull’ambiente a livello globale. Solitamente, la prima reazione spontanea di fronte a tale richiamo alla responsabilità individuale nei confronti dell’intero pianeta è lʼincredulità. Sul serio, se io dovessi scegliere un detergente per le mani ecologico,…
Altro in: Ambiente, InquinamentoNavi da crociera e impatto sul clima: qualche considerazione obiettiva
Il turismo su navi da crociera è un settore in continua crescita, ma fino a che punto è sostenibile dal punto di vista ambientale? Vediamo i pro e i contro. Nel solo anno 2023 oltre 30 milioni di turisti in tutto il mondo hanno prenotato un viaggio su un “hotel galleggiante” – e il trend…
Altro in: Inquinamento, MobilitàFitodecontaminazione: quando le piante aiutano nella bonifica del terreno
L’uso dissennato che l’uomo ha fatto dell’ambiente nell’ultimo secolo ha prodotto risultati mediamente disastrosi, in quasi ogni parte del mondo. Purtroppo il nostro Paese non brilla certo nel panorama globale quanto al modo in cui ha gestito le emissioni nocive, la dismissione di aree industriali e miniere, lo smaltimento dei rifiuti. Il degrado ambientale nel…
Altro in: Ambiente, InquinamentoFitorimediazione: ripulire il terreno dagli inquinanti con l’ausilio delle piante
Le piante sono alla base dell’ecosistema: se un inquinante entra nel nostro habitat viene prima di tutto assorbito dai vegetali, che poi sono mangiati dagli animali e, direttamente o indirettamente, anche dall’uomo. Per questo è estremamente importante che i terreni agricoli siano privi di inquinanti e irrigati con acqua di qualità. Il risvolto di questa proprietà…
Altro in: Ambiente, InquinamentoTrasporto stradale ecologico: come bilanciare sviluppo e tutela dell’ambiente
I dati dell’AEA mostrano che il trasporto stradale è responsabile del 71,7% della CO2 che entra nell’atmosfera. Tuttavia, i camion creano ben il 27,1% dell’inquinamento in questo bacino. Il trasporto merci può essere più sostenibile? I camion elettrici sono il futuro? Nel contesto del trasporto passeggeri, gli sforzi dell’Unione Europea mirano ad aumentare la quota…
Smaltimento degli oli esausti: una guida completa per la salvaguardia dell’ambiente e della salute
Gli oli esausti rappresentano una sfida significativa per la gestione dei rifiuti, in quanto contengono sostanze pericolose che, se non smaltite correttamente, possono avere gravi conseguenze sull’ambiente e sulla salute umana. In questo articolo, esploreremo dettagliatamente le ragioni per cui questi rifiuti sono così pericolosi, le conseguenze di una gestione errata e forniremo indicazioni precise,…
Ricambio d’aria in casa: quando e come conviene effettuarlo
Una buona ventilazione degli ambienti è un rimedio efficace contro la formazione di muffe in casa e per mantenere ogni membro della famiglia in buona salute. Ma qual è il modo più corretto per fare il ricambio dell’aria? Esiste una regola generale: maggiore è la differenza di temperatura tra interno ed esterno, più breve deve…
Sotto il camino: l’invisibile problema dell’amianto nelle canne fumarie
L’amianto è un termine che può far tremare molti di noi. Sebbene sia un materiale largamente utilizzato nel XX secolo per le sue straordinarie proprietà isolanti e resistenti al calore, oggi è noto per essere una sostanza altamente tossica e pericolosa per la salute. Uno dei luoghi in cui l’amianto può nascondersi è proprio sopra…
Guida completa alla bonifica dell’amianto
L’amianto è una fibra minerale naturale, usata per molto tempo nello sviluppo di molteplici prodotti, sia di uso quotidiano che nell’edilizia. In anni recenti però, l’amianto è stato considerato la causa principale di una serie di pericolosi rischi per la salute umana. Se inalato infatti, può causare gravi malattie respiratorie, tra cui il mesotelioma pleurico,…
Altro in: Edilizia, Inquinamento