Abbigliamento

  • L’abbigliamento ecosostenibile tiene conto dell’impatto ambientale a ogni fase del suo ciclo di vita, dalla produzione all’utilizzo fino al riciclo o al riciclo.
    Viene realizzato utilizzando materiali sostenibili, come il cotone biologico, la canapa, la lana di pecora e il riciclo di plastica, e metodi di produzione che riducono l’utilizzo di risorse naturali e di sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Inoltre, l’abbigliamento ecosostenibile spesso viene prodotto in modo etico, garantendo diritti e condizioni di lavoro dignitose ai lavoratori.
    Acquistare abbigliamento ecosostenibile è un modo per contribuire a un consumo sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile.

  • 5 consigli per creare un guardaroba eco-friendly

    Un guardaroba green e piacevole da indossare è qualcosa che sta diventando sempre più una priorità per le persone: lo propongono diverse star e personaggi influenti, e anche le case di moda si stanno adeguando, investendo di anno in anno sulla sostenibilità. Si tratta, in realtà, molto più di una semplice tendenza del momento, rivelandosi,…

  • Che cos’è la seta non violenta?

    seta non violenta

    La seta è un tessuto meraviglioso ed estremamente versatile, morbido e resistente. Per la sua produzione secondo i metodi tradizionali è però necessario tuffare i bozzoli in acqua bollente per fare morire il bruco contenuto al loro interno. La seta non violenta o seta della pace (o anche organic peace-silk o seta ahimsa, come la…

  • Abbigliamento biologico, lo stile ecosostenibile

    tessuti

    Ogni cosa che si produce in questo mondo ha un impatto sull’ambiente, con la produzione che in maniera inevitabile provoca inquinamento e scorie che diventano molto pericolose per la salute di tutti. Questo accade in tutti i campi, nel settore alimentare, per esempio, ma anche nel settore edile, giusto per citarne un paio. Anche nel…

  • Elbec: abbigliamento outdoor sostenibile che promuove il benessere animale e l’ecologia

    Nel panorama delle aziende che si dedicano alla produzione di abbigliamento tecnico, una si distingue per il suo impegno ecologico e per il rispetto degli animali: Elbec. Fondata da Federico Sordini con l’obiettivo di offrire prodotti di alta qualità per le avventure outdoor, Elbec si è guadagnata una reputazione come marchio sostenibile grazie alle sue…

  • La fibra di soia, un tessuto naturale relativamente amico dell’ambiente

    fibra di soia

    Dopo aver parlato del cotone biologico, vogliamo esplorare oggi un altro tipo di tessuto naturale con un grande potenziale: la fibra di soia. Il primo a intuire un possibile utilizzo nell’industria tessile fu il magnate dell’auto Henry Ford, in concomitanza con gli studi sull’utilizzo del legume come biomassa e biocombustibile. Infatti brevettò una fibra con…

    Altro in: Abbigliamento
  • Esistono sul mercato dei collant sostenibili con l’ausilio di filati rigenerati?

    collant tessuti rigenerati

    La risposta alla domanda posta nel titolo è sì. Esistono sul mercato collant sostenibili realizzati con filati riciclati. Questi collant sono un’ottima opzione per chi va alla costante ricerca di capi di abbigliamento realizzati con tessuti naturali, ecologici ed etici. Poiché, come ben sappiamo, l’uso di filati riciclati nella produzione di collant e nei capi…

  • Perché scegliere indumenti in cotone biologico

    cotone biologico

    In italiano si dovrebbe dire ‘cotone biologico‘, ma qualcuno, per assonanza con la lingua inglese, lo chiama ‘cotone organico‘. Poco importa, si tratta comunque della fibra da cui si ricavano i tessuti più diffusi e versatili in assoluto, nel caso in cui la pianta sia coltivata in maniera ecocompatibile. La coltura tradizionale del cotone, infatti,…

    Altro in: Abbigliamento
  • ECCO: calzature belle e confortevoli, ma rispettose dell’ambiente

    ecco calzature

    Per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, dagli scandinavi abbiamo soltanto da imparare. Questo è vero anche nel settore dell’industria manifatturiera: l’esempio di cui vi parliamo oggi riguarda le calzature del brand danese ECCO. Non vi risulterà difficile ricordare questo marchio, perché – per una strana coincidenza – suona proprio come una bella parola italiana, carica…

    Altro in: Abbigliamento
  • Lyocell: un tessuto ecologico prodotto con fibra di eucalipto

    lyocell

    Il lyocell è una fibra tessile sintetica ottenuta da cellulosa naturale, derivata dalla polpa di legno. È considerata una fibra eco-sostenibile perché il suo processo di produzione utilizza solventi organici a ciclo chiuso, riducendo l’impatto ambientale rispetto ad altri processi chimici. Il processo di produzione del lyocell coinvolge la dissoluzione della cellulosa grezza in un…

    Altro in: Abbigliamento
  • Gumshoe Amsterdam: scarpe prodotte con i chewing gum masticati

    Le gomme da masticare sputate sui marciapiedi sono un enorme problema per le nostre città. Alcuni designer olandesi hanno pensato di fare qualcosa al riguardo: ne è nata la Gumshoe Amsterdam, la prima sneaker con suola realizzata realizzata a partire dai chewing gum sputati per strada. Una calzatura decisamente trendy, comodissima, in colori vivaci, e…


1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009