Abbellire la passeggiata in centro
Di Daniele GrattieriCi sono molti vantaggi nel rendere più gradevole un centro cittadino, a cominciare dal benessere di chi vi passeggia, per proseguire con i benefici che ricadono sul piccolo commercio da un maggior afflusso di persone che si soffermano volentieri a guardare le vetrine o a entrare in un bar.
I primi interventi che un’amministrazione comunale dovrebbe mettere in atto per rendere più attraente il centro sono quelli a favore di pedoni e ciclisti, spesso fortemente penalizzati dal traffico caotico e pericoloso. L’ideale sarebbe rendere il centro storico una zona esclusivamente pedonale, mettere in sicurezza e moltiplicare le piste ciclabili e istituire dei grandi parcheggi subito fuori dalla città, con dei bus-navetta che passano ogni quarto d’ora. I commercianti spesso osteggiano questo tipo di soluzione, ritenendo i propri interessi colpiti negativamente da provvedimenti che impediscano l’ingresso in centro delle automobili, ma è molto più facile che sia un pedone, che ha modo di osservare le vetrine, a entrare in un negozio per fare un acquisto, piuttosto che un automobilista arrabbiato perché non trova parcheggio.
L’arredo urbano è la seconda chiave per rendere piacevole un centro cittadino, quindi un’attenta scelta e distribuzione di elementi utili e decorativi, quali panchine, cestini per i rifiuti, fontane, rastrelliere per biciclette.
Ma sono soprattutto le fioriere a donare un tocco di gentilezza e allegria; queste piccole isole di natura, in particolar modo se di legno, migliorano sensibilmente la vivibilità di strade e piazze.
Commenta o partecipa alla discussione