Pulire i pavimenti con il vapore o con detersivi naturali

Di

Forse sarete già stanchi di sentirci ripetere che l’acqua calda è il miglior detergente biologico in assoluto, perché riesce a sciogliere tutti i tipi di sporco, anche sui pavimenti. L’unica accortezza per quanto riguarda l’utilizzo di un pulitore a vapore, è quella di evitare di usarlo sulla ceramica smaltata, per non incrinare lo smalto. Se per qualsiasi motivo non potete usare il vapore caldo, seguite queste altre indicazioni, tutte improntate al desiderio di non usare sostanze tossiche per le persone e per l’ambiente, che poi guarda caso di solito sono anche poco costose!

Per quanto riguarda i pavimenti di marmo, sempre molto delicati, se volete restare sui detersivi naturali, potete lavarli con acqua tiepida saponata, risciacquarli e poi stendervi una piccola quantità di olio di lino, eventualmente lucidandoli con una pelle di daino. Tenete presente che il marmo si macchia quando viene a contatto con sostanze acide come limone e aceto, che infatti sono da evitare non solo come detersivi ma anche come gocce cadute accidentalmente. Se succede, bisogna asciugare subito, sciacquare, poi stendere il nostro prezioso olio di lino.

I pavimenti di mosaico possono essere lavati con acqua saponata, asciugati, passati con uno straccio imbevuto con olio di lino e infine lucidati con un panno di cotone. Eventuali macchie si tolgono con succo di limone oppure con acqua calda e soda.

Per i pavimenti di grès consigliamo una miscela formata da 3/4 di acqua e 1/4 di aceto.

I pavimenti di cotto, un materiale più poroso del grès, si macchiano facilmente. Dopo aver passato ancora più accuratamente del solito l’aspirapolvere, potete lavarli rapidamente con una miscela di acqua tiepida e aceto bianco e poi lucidarli con olio di lino.

I pavimenti di linoleum (che tra l’altro è un rivestimento derivato da materiali naturali ed è efficacemente riciclabile) possono essere puliti con aceto di mele diluito in acqua. Anche per il linoleum evitate i pulitori a vapore che a lungo andare potrebbero sciogliere il materiale.

Infine, vediamo come pulire il pavimento più delicato in assoluto: il parquet verniciato. Consigliamo di passarlo ogni giorno con stracci morbidi, anche in microfibra per eliminare la polvere e simultaneamente lucidarlo e poi di tanto in tanto lavarlo rapidamente con acqua mista a qualche goccia di alcol.

Articoli correlati:

Pro e contro dei pavimenti in sughero
Biobab: parquet naturale, durevole, facile da pulire ed ecosostenibile
Linoleum: una pavimentazione con molti vantaggi per l’ambiente
Quando i pavimenti sono pericolosi per la salute?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009